Capacity market 2025, il TAR Roma rinvia a Milano il giudizio sul ricorso di Termica Celano

Share

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Lazio, con ordinanza n. 16253/2024, ha dichiarato la propria incompetenza in merito al ricorso presentato da Termica Celano S.r.l. contro l’esclusione dal capacity market 2025.

Nello specifico, il tribunale romano ha dichiarato la propria “incompetenza territoriale” indicando il TAR per la Lombardia, sede di Milano, come foro competente. Pertanto, decade la sospensione cautelare dei risultati dell’asta di Terna per il capacity market 2025.

Nell’ordinanza di rinvio si legge che “laddove la presente causa permanesse dinanzi a questo giudice, non sarebbe possibile esaminarne il ‘merito’ ove si ritenesse che le gravate FAQ di Terna” risultano attuative del quadro regolatorio dettato dall’ARERA. L’ARERA – lo ricordiamo – è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Stando a quanto sancito dall’art. 14, comma 2, del codice del processo amministrativo “sono devolute funzionalmente alla competenza inderogabile del Tribunale amministrativo regionale della Lombardia, sede di Milano, le controversie relative ai poteri esercitati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG)” oggi diventata ARERA.

La competenza viene dunque rinviata al TAR di Milano dove l’udienza dovrà svolgersi “nel termine perentorio di giorni trenta dalla notificazione della presente ordinanza o dalla sua comunicazione se anteriore”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico e poteri regionali: sospesa dal TAR la delibera lombarda sui requisiti soggettivi
18 Aprile 2025 Il TAR ha sospeso la delibera lombarda n. XII/2783/2024 sui requisiti soggettivi dei soggetti proponenti con l’ordinanza n. 402/2025 del 14 aprile 202...