Fronius presenta un inverter solare residenziale ibrido

Share

Fronius ha presentato un nuovo inverter solare ibrido, denominato GEN24 Plus, che segue il lancio della serie di inverter di stringa solare residenziale GEN24.

L’inverter, destinato ai mercati statunitensi, consente ai proprietari di casa di collegare il proprio impianto solare con un accumulatore di energia a batteria.

Gli inverter vanno da 208 V a 240 V, sono dotati di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) e hanno una potenza di uscita in corrente alternata che va da 3,8 kW a 10 kW, a seconda del modello.

Fronius GEN24 Plus consente ai proprietari di batterie di scegliere tra un’alimentazione di backup di base e una più completa. Il backup di base è attivato da una presa GFCI protetta, che può alimentare un’ampia gamma di oggetti domestici come caricabatterie per telefoni o router WIFI.

L’opzione “backup essenziale” si attiva aggiungendo il dispositivo di commutazione Fronius Essential Load Backup Unit, che sarà disponibile all’inizio del 2025. Fronius ha dichiarato che il backup essenziale garantisce che le abitazioni o le aziende continuino ad essere alimentate con la piena potenza dell’inverter in caso di interruzione della rete, a condizione che la produzione solare o l’alimentazione a batteria siano sufficienti.

Fronius ha dichiarato che i suoi inverter consentono un elevato grado di flessibilità nella progettazione degli impianti fotovoltaici. Grazie alla possibilità di allineare i moduli solari in diversi orientamenti e le stringhe a partire da 3 moduli, gli installatori possono progettare un impianto solare su misura per le esigenze del cliente.

Il fornitore di inverter ha dichiarato che il Gen24 Plus è progettato per essere abbinato alle batterie domestiche HVM US di BYD. Disponibile con capacità da 11,0 a 19,3 kW, la batteria BYD HVM US è una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) progettata per una facile installazione. GEN24 è stato progettato per funzionare in modo efficiente con le batterie BYD, ma l’inverter è compatibile con un’ampia gamma di fornitori di accumulo domestico.

GEN24 Plus è inoltre dotato di un software di gestione dei picchi dinamici, un sistema di gestione delle ombreggiature che garantisce il massimo campo energetico possibile quando alcuni pannelli solari sono in ombra.

“Questa funzione ottimizza le prestazioni a livello di stringa, eliminando la necessità di ulteriori ottimizzatori a livello di modulo”, ha dichiarato Fronius.

Inoltre, gli attuali clienti degli inverter GEN 24 possono eseguire un aggiornamento del software il 18 novembre 2024, aggiornando gli inverter esistenti al Gen24 Plus senza bisogno di hardware aggiuntivo.

“Che si tratti di garantire l’alimentazione durante un’interruzione o di ottimizzare l’accumulo di energia, questo inverter è la scelta giusta per chi vuole avere il pieno controllo delle proprie risorse energetiche”, ha dichiarato Richard Baldinger, direttore vendite e marketing per l’energia solare di Fronius USA.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa si intende per “disponibilità” per le PAS in aree agricole? Lo spiega lo studio Project Lex
03 Ottobre 2024 Si può ritenere la “disponibilità” sussistente qualora il terreno sia detenuto in forza di contratto preliminare e sia stato al contempo concesso in a...