Fine vita moduli fotovoltaici, il GSE prosegue il processo di trattenimento delle quote a garanzia

Share

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) tramite una nota fa sapere che prosegue l’attività per il trattenimento delle quote a garanzia del corretto trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita. Il servizio interessa gli impianti incentivati in Conto Energia entrati in esercizio dal 2006 al 2013.

Il GSE, inoltre, scrive che l’importo della quota da trattenere è pari a 20 €/modulo, ovvero il doppio rispetto al valore della garanzia da versare in caso di adesione al Sistema Collettivo (10 €/modulo). Per gli impianti per i quali è stato già avviato il processo di trattenimento, il GSE applicherà la maggiorazione della quota introdotta dal DL Energia adeguando il piano di trattenimento nelle annualità residue del piano di rateizzazione.

I soggetti responsabili possono consultare il prospetto degli importi economici relativi alle quote trattenute a garanzia nella specifica sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE”.

Il GSE avvisa inoltre di aver avviato il processo di restituzione delle quote a garanzia per gli impianti che hanno presentato l’istanza di adesione a un Sistema Collettivo.

È possibile visualizzare i principali risultati del processo di trattenimento e restituzione delle quote a garanzia e delle adesioni ai Sistemi Collettivi nel cruscotto di monitoraggio in ambito RAEE degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, disponibile nella sezione “Fotovoltaico/Conto Energia“.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il blackout iberico non è colpa del solare, e questo è certo
30 Aprile 2025 Due cali separati da 1,5 secondi. Bastati a far collassare l’intero sistema. Perché? Perché quella rete, su cui hanno impiantato la rivoluzione energe...