GME pubblica schema di regolamento del mercato dei contratti di time shifting

Share

Il Gestore dei Mercati Energetici (GME) ha pubblicato il DCO n. 2/2024 contenente lo schema di regolamento del mercato dei contratti di time shifting (MTS). Contestualmente ha avviato una consultazione per raccogliere osservazioni e spunti di riflessione sulla proposta di modello di funzionamento.

Lo schema è composto da sette titoli e quattro allegati. Oltre alle disposizioni generali e ai criteri di ammissione, in particolare vengono definite le modalità di funzionamento del mercato primario e secondario dei contratti standard di time shifting, i termini di liquidazione e fatturazione delle partite economiche, i sistemi di garanzia e regolazione dei pagamenti, degli inadempimenti e delle controversie.

La proposta è stata formulata dal GME, sulla base dei requisiti tecnici e dei vincoli definiti da Terna, nell’ambito della disciplina del Meccanismo di approvvigionamento a termine di nuova capacità di stoccaggio elettrico (Macse), approvata dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) con decreto n. 346/2024.

I soggetti interessati sono invitati a inviare le proprie osservazioni entro e l’11 dicembre all’indirizzo e-mail info@nullmercatoelettrico.org.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...