Il secondo impianto fotovoltaico più grande al mondo entra in funzione in Cina

Share

La cinese CHN Energy ha dato acceso l’impianto solare di Mengxi Lanhai da 3 GW, il più grande progetto di energia solare a sito singolo in Cina e il secondo al mondo.

Il progetto a Ordos, nella Mongolia Interna, è un tassello fondamentale del piano cinese “West-to-East Power Transmission” e si prevede che genererà 5,7 TWh l’anno, alimentando circa 2 milioni di famiglie.

CHN Energy ha collegato l’impianto alla rete dopo 14 mesi di costruzione. Il progetto, del valore di 1,6 miliardi di dollari, si estende su una superficie di 70 km quadrati e comprende più di 5,9 milioni di pannelli solari. Comprende anche due stazioni di raccolta da 500 kV, otto sottostazioni da 220 kV e linee di trasmissione che inviano l’energia verso est alle regioni costiere attraverso una linea ad altissima tensione da 800 kV.

Il progetto è stato finanziato da China Guodian, una controllata quotata in borsa di CHN Energy, e costruito da Power China. È stato costruito su un terreno precedentemente interessato da cedimenti di miniere di carbone che hanno richiesto una costruzione specializzata. I sistemi di montaggio flessibili con pali telescopici si adattano agli spostamenti del terreno, garantendo un allineamento ottimale dei pannelli.

Il progetto prevede anche bracci robotici per il preassemblaggio aumentando l’efficienza del 25%. Le stazioni di attracco dei droni e i robot di pulizia intelligenti aiutano a mantenere le prestazioni dell’impianto automatizzando le ispezioni e la pulizia dei pannelli.

Il più grande impianto fotovoltaico operativo al mondo è attualmente il parco fotovoltaico Midong da 3,5 GW a Urumqi, nella regione cinese dello Xinjiang.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

I numeri di Arrigoni (GSE) per installare 85 GW di nuove FER entro fine 2029
09 Dicembre 2024 Per arrivare all'obiettivo Pniec di 131 GW di impianti FER al 2030 mancano 58 GW. Paolo Arrigoni, presidente del GSE, ha spiegato che con alcuni strum...