Consiglio delle Marche chiede inchiesta pubblica per progetto agrivoltaico da 38 MW

Share

Il Consiglio regionale della Marche ha approvato la delibera n. 82 del 4 febbraio con cui richiede al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) l’indizione di un’inchiesta pubblica su un progetto per un impianto agrivoltaico da 38,15 MW nel Comune di Chiaravalle (AN).

La proposta è stata approvata all’unanimità dall’assemblea con 27 voti a favore. Il progetto prevede un impianto di potenza massima di 38,159 MW (rimodulata rispetto all’originale 41,54 MW), con sistema di accumulo elettrochimico di potenza pari a 20 MW. La società proponente è Blu Solar Chiaravalle 1 Srl, controllata del gruppo abruzzese Carlo Maresca.

In tutti gli interventi in aula di maggioranza e opposizione è stata sottolineata la preoccupazione dei cittadini per l’impatto dell’impianto nel territorio. L’inchiesta pubblica, prevista dall’articolo 24 del Codice dell’ambiente, consente a chiunque interessato di prendere visione del progetto e di presentare osservazioni, anche con ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il blackout iberico non è colpa del solare, e questo è certo
30 Aprile 2025 Due cali separati da 1,5 secondi. Bastati a far collassare l’intero sistema. Perché? Perché quella rete, su cui hanno impiantato la rivoluzione energe...