Consiglio delle Marche chiede inchiesta pubblica per progetto agrivoltaico da 38 MW

Share

Il Consiglio regionale della Marche ha approvato la delibera n. 82 del 4 febbraio con cui richiede al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) l’indizione di un’inchiesta pubblica su un progetto per un impianto agrivoltaico da 38,15 MW nel Comune di Chiaravalle (AN).

La proposta è stata approvata all’unanimità dall’assemblea con 27 voti a favore. Il progetto prevede un impianto di potenza massima di 38,159 MW (rimodulata rispetto all’originale 41,54 MW), con sistema di accumulo elettrochimico di potenza pari a 20 MW. La società proponente è Blu Solar Chiaravalle 1 Srl, controllata del gruppo abruzzese Carlo Maresca.

In tutti gli interventi in aula di maggioranza e opposizione è stata sottolineata la preoccupazione dei cittadini per l’impatto dell’impianto nel territorio. L’inchiesta pubblica, prevista dall’articolo 24 del Codice dell’ambiente, consente a chiunque interessato di prendere visione del progetto e di presentare osservazioni, anche con ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, le linee guida per la deroga di costruzione in aree non idonee
21 Marzo 2025 La procedura si articola una prima fase "di iniziativa" da parte dei comuni e una seconda "istruttoria e decisoria" di competenza regionale