In Sardegna rimodulazione fondi per rinnovabili nelle imprese e pubblica amministrazione

Share

La giunta della Sardegna ha approvato una rimodulazione delle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 per una dotazione di oltre 200 milioni di euro complessivi: 111 milioni per la competitività delle imprese e 97 milioni per la transizione ecologica e la rigenerazione urbana.

Con questa rimodulazione al Fondo di Competitività delle imprese vanno 41,6 milioni e al Fondo Sardinia Fintech vengono assegnati 10 milioni. I restanti 60 milioni provenienti previsti per la competitività delle impresa sono suddivisi tra il Fondo di Garanzia regionale e i Fondi attivati nel precedente ciclo di Programmazione 2014- 2020.

Inoltre, la giunta ha stabilito l’attivazione di un Fondo per la Transizione energetica e di un Fondo per la Rigenerazione urbana per imprese e pubbliche amministrazioni. Al fondo sono destinati complessivamente 97 milioni di euro, di cui 57 milioni a valere sulla dotazione finanziaria degli obiettivi 2.1, 2.2 e 2.3 del Fesr (efficienza energetiche; energie rinnovabili; reti e impianti di stoccaggio intelligenti), altri 20 milioni a valere sulla dotazione finanziaria dell’obiettivo 5.1 (sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo), e 20 milioni provenienti dalle risorse restituite al Fondo Jessica Sardegna attivato nel ciclo di Programmazione 2007-2013.

“La rimodulazione degli strumenti finanziari già in vigore e l’introduzione di nuovi, con una disponibilità finanziaria di oltre 200 milioni di euro dai Fondi europei del Fesr 2021-2027, rappresentano un passo decisivo per sostenere imprese, transizione ecologica e occupazione in Sardegna. Con questi fondi rafforziamo la competitività delle PMI, investiamo in rigenerazione urbana ed energia sostenibile, garantendo un uso efficace delle risorse europee per uno sviluppo inclusivo e duraturo”, ha commentato l’assessore della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Consiglio dei ministri sblocca 11 impianti fotovoltaici in Puglia
12 Dicembre 2025 Nella riunione di ieri sera (11 dicembre) il governo ha rilasciato la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva a progetti solari per oltre 700...