In Friuli 2,5 milioni di euro per fotovoltaico nelle imprese agricole

Share

In Friuli-Venezia Giulia è in arrivo un bando da 2,5 milioni di euro a favore delle imprese agricole per l’installazione di impianti fotovoltaici.

La giunta regionale ha approvato un’apposita delibera su proposta dell’assessore alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier. L’intervento mira a promuovere la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica delle aziende. I contributi, concessi in modalità a sportello, potranno essere richiesti da imprese attive nei settori della zootecnia, dei seminativi, dell’orticoltura e della floricoltura.

Possono fare richiesta di accesso al contributo le piccole-medio imprese (PMI) che rispettano specifici requisiti tra cui detenere la titolarità o disponibilità dell’intero fabbricato o manufatto rurale su cui viene collocato l’impianto fotovoltaico e, nel caso di realizzazione di cabina elettrica, del terreno sul quale viene collocata.

Sono ammissibili a contributo le spese per l’acquisto e la posa in opera dell’impianto fotovoltaico, gli oneri di connessione alla rete elettrica e per la sicurezza. Finanziabili anche il rifacimento e lo smaltimento delle coperture in amianto o in fibrocemento dei fabbricati o manufatti rurali su cui posizionare gli impianti.

La potenza massima incentivabile è di 130 kW. Il contributo sarà concesso per della spesa il 40% sia per l’acquisto e la posa in opera di impianti fotovoltaici, sia per le spese tecniche. L’intensità del contributo sale al 100% per le altre spese ammissibili e per gli oneri assicurativi.

La dotazione complessiva del bando per il 2025 ammonta a 2,5 milioni di euro, di cui 2.000.000 per le imprese attive prevalentemente nei settori della zootecnia, dei seminativi, dell’orticoltura e della floricoltura, e 500.000 per le imprese attive prevalentemente negli altri settori.

Le domande di contributo andranno inoltrate alla Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche dal 14 aprile al 30 settembre.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...