Aree idonee Toscana, a Cortona è scontro politico

Share

E’ in atto un acceso dibattito politico a Cortona: durante la seduta del consiglio comunale di settimana scorsa, il Partito Democratico e la lista Cortona Civica non hanno partecipato al voto per l’iter della definizione di aree non idonee per l’installazione di fotovoltaico a terra.

La mozione con la presentazione delle aree non idonee era stata votata all’unanimità dalla maggioranza. Però, quando è stato il momento di votare, il PD ha abbandonato l’aula, andando di fatto a bloccare il percorso per la definizione da portare in Regione.

Il Direttivo Comunale e Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Cortona hanno inoltre diffuso una nota, denunciando quella che definisce una “dimostrazione di incoerenza politica”, sottolineando come “solo due mesi fa il PD votava una mozione per stabilire aree idonee e non idonee agli impianti fotovoltaici”.

Secondo Fratelli d’Italia, l’astensione sarebbe frutto di calcoli elettorali: “Ci avviciniamo alle elezioni regionali e il PD cortonese si guarda bene dal contraddire la linea imposta da Firenze”, si legge nella nota.

Il comunicato prosegue accusando l’amministrazione regionale di doppio standard nella gestione del territorio: “Da un lato, impone vincoli paesaggistici soffocanti per gli interventi privati di efficientamento energetico e, dall’altro, autorizza vaste distese di agrivoltaico nella Valdichiana”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Bandro Agrisolare, nuovi 424 destinatari per 49,3 mln di euro
06 Maggio 2025 Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha pubblicato un decreto recante elenco di nuovi destinatari ammessi al finanziamento per il se...