Aree idonee, in Gazzetta Ufficiale il ricorso della Sardegna contro il Mase

Share

Nella Gazzetta Ufficiale della Corte Costituzionale n. 19 del 7 maggio è pubblicato il ricorso n. 3/2025 del 14 aprile mosso dalla Sardegna per conflitto di attribuzione tra enti.

Il ricorso interessa gli impianti alimentati da fonti rinnovabili e, in particolare, i provvedimenti del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) n. 68/2025, n.125/2025, n. 128/2025 che “hanno disapplicato la legge regionale n. 20 del 2024”, ovvero la legge sulle aree idonee.

I provvedimenti del Mase, lamenta la Regione nel ricorso, hanno affermato “l’illegittimità di qualsivoglia disposizione normativa di rango regionale” nell’individuare le aree idonee.

In particolare, la Sardegna chiede il riconoscimento della potestà legislativa esclusiva in materia di urbanistica ed edilizia e la facoltà di regolare il campo di applicazione delle aree definite idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista – I rischi legati alla titolarità dei terreni per un operatore delle rinnovabili in Italia
11 Agosto 2025 Massimo Ruscio, head of EEA Title & Legal Indemnity Insurance della MGA Dual, in un'intervista racconta a pv magazine Italia quali sono i principa...