È nata la CER di Livorno

Share

Il Comune di Livorno ha pubblicato una nota spiegando che è possibile fino al 23 giugno 2025 aderire alla manifestazione d’interesse per partecipare alla Comunità energetica rinnovabile (CER) Labronica e Solidale attraverso la pagina istituzionale del Comune di Livorno.

“Possono partecipare cittadini, condomini, piccole/medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l’attività principale), enti territoriali/istituzioni locali, associazioni, enti di ricerca e formazione, enti religiosi e del terzo settore che abbiano un’utenza elettrica nel Comune di Livorno”, è riportato nella nota.

La manifestazione d’interesse si inserisce all’interno di un progetto più ampio dell’Amministrazione che ha come obiettivo il coinvolgimento attivo di tutte le realtà territoriali al fine di condividere energia rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità della comunità.

“L’Amministrazione partecipa attivamente alla CER valorizzando il patrimonio immobiliare pubblico della città: grazie all’Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, in coordinamento con l’ufficio Politiche Energetiche ed Energy Management del Comune, è stata redatta un’attenta analisi finalizzata all’individuazione della potenzialità fotovoltaica installabile sulle coperture degli edifici pubblici (principalmente scuole) la cui produzione potrà essere messa a disposizione della nascente CER labronica”, ha spiegato il Comune di Livorno.

Nella nota il Comune aggiunge che è possibile partecipare  come produttore, mettendo a disposizione il proprio impianto di produzione da fonti rinnovabili; consumatore, chiunque abbia un’utenza elettrica in città, e prosumer, chi svolge entrambi i ruoli.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Target spiega sentenza TAR Campania: comuni non possono individuare aree idonee e non idonee
20 Maggio 2025 "La sentenza ha affermato il chiaro principio che i comuni non hanno la competenza e i poteri per individuare aree idonee e aree non idonee e consegue...