Pompe di calore, nel 2025 si prevede una crescita del +9,4%

Share

Il Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l’Edilizia e il Territorio (Cresme) ha oggi presentato l’11° Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dellinstallazione degli impianti negli edifici in Italia 2025-2027, realizzato in partnership con AiCarr, Assotermica, Assoclima, Angaisa e MCE-Mostra Convegno Expocomfort.

Le previsioni indicano che “Nel 2025 si dovrebbe registrare il +3,0% dellintero settore della climatizzazione ambientale con una crescita ancora sostenuta per il comparto del condizionamento e pompe di calore (+9,4%) mentre il settore della produzione di calore con combustibili dovrebbe scendere del -5,8%”, ha dichiarato il Cresme.

Il Rapporto mostra che, nel complesso, il mercato delle macchine per climatizzazione e trattamento aria ha raggiunto quasi 4,2 milioni di unità vendute nel 2024, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente. La tendenza positiva per le pompe di calore si inserisce in un contesto di transizione energetica e disincentivazione delle caldaie a combustibili fossili, che sta accelerando la sostituzione degli impianti obsoleti con soluzioni elettriche e sostenibili.

Giuseppe Lorubio, Presidente Assotermica ha dichiarato: “Chiediamo alla politica una certa dose di agilità nelladeguarsi alle priorità del Paese, mettendo la tecnica al centro della discussione. I dati del Rapporto Cresme ci ricordano come metà degli impianti a gas siano obsoleti, e del rischio appunto che un Effetto Cuba possa rallentare la transizione energetica e penalizzare unindustria deccellenza italiana. Lassenza di politiche adeguate può portare al mantenimento dei vecchi impianti, poco efficienti, anziché sostituirli con soluzioni moderne e sostenibili come apparecchi ibridi factory-made e pompe di calore a gas che utilizzano il vettore gassoso, che non va demonizzato.”

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Barbetti (Elemens): “il mercato del fotovoltaico in Sicilia sta per chiudere, restano 2,6 GW”
03 Dicembre 2025 La presentazione della società di consulenza alla decima edizione del Forum di Italia Solare fa il punto sugli esiti del Fer X transitorio e ipotizza...