Mase approva regole operative per partecipare alle procedure Fer-X

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole operative per partecipare alle procedure competitive del Decreto Fer-X.

“A partire dal 3 giugno ed entro le ore 12.00 del 24 giugno, gli operatori interessati potranno presentare le manifestazioni di interesse per gli impianti superiori a 1 MW attraverso il Portale Fer-X del GSE”, ha scritto il ministero.

Secondo il ministro Gilberto Pichetto Fratin, il nuovo meccanismo con la prima procedura permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile.

Alessio Pinzone spiega che le regole operative danno accesso diretto agli incentivi per gli impianti ≤1 MW entro il 31 dicembre 2025 (fino a 3 GW), che non dovranno quindi andare a gara.

L’AD di ResFarm sottolinea altre novità, tra cui il fatto che sono ammessi anche i terreni agricoli, e quindi i progetti agrivoltaici, sia per il registro che per le aste.

Pinzone ricorda le procedure competitive per impianti >1 MW, con regole dettagliate su requisiti, avvio lavori e categorie di intervento (nuova costruzione, rifacimento, potenziamento).

“Sono ammessi anche componenti rigenerati, a determinate condizioni tecniche”, ha aggiunto Pinzone, dicendo che le tempistiche sono ora certe e l’iter per accedere agli incentivi è chiaro, con “incentivi mirati a impianti vicini alla grid parity, con un’attenzione all’efficienza economica”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Target spiega sentenza TAR Campania: comuni non possono individuare aree idonee e non idonee
20 Maggio 2025 "La sentenza ha affermato il chiaro principio che i comuni non hanno la competenza e i poteri per individuare aree idonee e aree non idonee e consegue...