Mase approva regole operative per partecipare alle procedure Fer-X

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole operative per partecipare alle procedure competitive del Decreto Fer-X.

“A partire dal 3 giugno ed entro le ore 12.00 del 24 giugno, gli operatori interessati potranno presentare le manifestazioni di interesse per gli impianti superiori a 1 MW attraverso il Portale Fer-X del GSE”, ha scritto il ministero.

Secondo il ministro Gilberto Pichetto Fratin, il nuovo meccanismo con la prima procedura permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile.

Alessio Pinzone spiega che le regole operative danno accesso diretto agli incentivi per gli impianti ≤1 MW entro il 31 dicembre 2025 (fino a 3 GW), che non dovranno quindi andare a gara.

L’AD di ResFarm sottolinea altre novità, tra cui il fatto che sono ammessi anche i terreni agricoli, e quindi i progetti agrivoltaici, sia per il registro che per le aste.

Pinzone ricorda le procedure competitive per impianti >1 MW, con regole dettagliate su requisiti, avvio lavori e categorie di intervento (nuova costruzione, rifacimento, potenziamento).

“Sono ammessi anche componenti rigenerati, a determinate condizioni tecniche”, ha aggiunto Pinzone, dicendo che le tempistiche sono ora certe e l’iter per accedere agli incentivi è chiaro, con “incentivi mirati a impianti vicini alla grid parity, con un’attenzione all’efficienza economica”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...