Guida di pv magazine per i proprietari di casa: trovare l’installatore solare giusto

Share

In seguito al primo articolo della serie, in cui i leader del settore hanno condiviso i principali consigli da tenere in considerazione e i segnali d’allarme da evitare nella scelta di un installatore, questo secondo articolo raccoglie i consigli delle principali associazioni, degli installatori e degli specialisti del settore nei principali mercati solari di tutto il mondo sui migliori modi per cercare un installatore e verificare tutte le informazioni trovate.

Trovare l’installatore solare giusto

Diverse fonti hanno suggerito a pv magazine che i potenziali acquirenti utilizzino il passaparola e parlino con amici, vicini o conoscenti che hanno avuto una buona esperienza nell’installazione di impianti solari domestici per trovare un’azienda affidabile. Ahmed Ashraf , Business Development Lead di Halla Energy , con sede in Arabia Saudita , ha affermato che il passaparola è particolarmente utile nei paesi in cui il mercato dell’energia solare residenziale è saturo e offre un’ampia scelta.

Internet è una fonte preziosa e vasta di informazioni sui potenziali installatori di pannelli solari. I leader del settore consigliano di cercare su forum e social media testimonianze positive di ex acquirenti. Secondo Ashraf , LinkedIn può essere un valido strumento per entrare in contatto diretto con i rappresentanti di vendita.

Verificare che gli installatori siano registrati presso un ente di settore riconosciuto può anche aiutare i proprietari di casa a sentirsi sicuri di avere a che fare con un installatore affidabile e di buona reputazione. Alcuni paesi dispongono di registri di installatori certificati, come lo strumento per gli installatori di MCS Certified, con sede nel Regno Unito . In alcuni paesi, anche l’associazione nazionale per l’energia solare, l’associazione nazionale per le energie rinnovabili o l’associazione nazionale degli installatori elettrici potrebbero essere in grado di fornire un elenco di installatori affidabili. Alcuni esempi includono la ricerca di installatori dell’Associazione Solare Tedesca .

Jacopo Piccagali , responsabile dei progetti e delle politiche presso SolarPower Europe , ha fatto riferimento all’elenco delle associazioni di settore solare presenti in Europa sul sito web di SolarPower Europe e all’elenco delle associazioni nazionali di installatori elettrici di EuropeOn per individuare il contatto giusto.

In alcuni paesi, il modo migliore per cercare un installatore potrebbe essere a livello locale, piuttosto che nazionale, soprattutto se il paese ha associazioni energetiche a livello statale o regionale. Alcuni esempi includono la California Solar & Storage Association negli Stati Uniti, che può confermare se un installatore locale è membro del suo consiglio direttivo. Altri enti che potrebbero essere in grado di assistere i proprietari di casa nella loro ricerca includono l’autorità di pianificazione del comune o il gestore della rete di distribuzione locale.

Anche se potrebbe non essere utile per trovare un installatore, in alcuni Paesi è disponibile uno strumento complementare, ovvero una mappa o un atlante solare, come quello del Centro aerospaziale tedesco , che può aiutarti a determinare il potenziale dell’energia solare sul tetto della tua casa.

Alla domanda di pv magazine se i proprietari di casa debbano scegliere una grande azienda o un installatore più piccolo per completare l’installazione, le fonti hanno risposto che alla fine si tratta di preferenze individuali e che entrambe le opzioni offrono vantaggi diversi.

“Le grandi aziende tendono a offrire un servizio strutturato, garanzie solide e affidabilità, sebbene a un prezzo più elevato”, ha affermato Ashraf . “I piccoli installatori, d’altra parte, spesso offrono un servizio più personalizzato e costi inferiori, ma richiedono un controllo approfondito per garantirne l’affidabilità.”

Verifica delle informazioni di un installatore solare

Fondamentale per verificare l’affidabilità di un installatore è verificare le certificazioni e le licenze disponibili contattando le autorità competenti. Tale conferma può attestare la competenza tecnica di un installatore, nonché la conformità alle normative. Avete il diritto di richiedere i dettagli delle certificazioni necessarie e l’installatore sarà lieto di fornirvi tali informazioni.

È importante sapere che alcune certificazioni saranno obbligatorie, mentre altre saranno facoltative. In caso di dubbi, un’associazione di settore o gli enti certificatori stessi dovrebbero essere in grado di fornire chiarimenti.

In molti paesi, come il Sudafrica, un installatore di impianti elettrici potrebbe richiedere una licenza valida per eseguire i lavori. “I proprietari di casa hanno il diritto di richiedere la prova di questa licenza e di verificarne l’autenticità”, ha consigliato Sinethemba Mnguni , Junior Technical Specialist presso Sapvia , l’Associazione sudafricana dell’industria fotovoltaica.

In alcuni paesi sarà possibile contattare le autorità governative competenti, come la Camera di Commercio in Germania. In altri casi, anche le autorità locali potranno verificare le licenze. I proprietari di casa possono anche verificare la corretta registrazione di un’azienda utilizzando servizi come la Camera di Commercio. Cecilia Bergamasco di Italia Solare ha aggiunto che un altro modo per verificare il rispetto delle normative fiscali da parte delle aziende sarebbe quello di verificare online la solidità finanziaria di un installatore.

Alcune fonti suggeriscono anche di verificare le capacità di un installatore esaminando i lavori precedenti.  Héctor de Lama , direttore tecnico dell’UNEF spagnola , ha affermato che alcuni installatori pubblicano foto e informazioni tecniche di installazioni precedenti sui loro social media.

Ahmad Taha , Chief Marketing Officer di AG Energies, con sede in Tanzania, è tra coloro che suggeriscono che le referenze dei clienti precedenti siano un buon modo per verificare l’esperienza di un installatore. I proprietari di casa potrebbero anche consultare ex clienti per chiedere informazioni su come è stato eseguito il servizio, quanto tempo ci è voluto e se ci sono stati ostacoli amministrativi da superare.

Un altro modo potrebbe essere quello di visitare un’installazione esistente e constatarne personalmente il funzionamento, il che, secondo Ashraf , è un “modo eccellente per valutare la qualità e le prestazioni del lavoro di un installatore prima di prendere una decisione”.

Nella prossima parte della serie, pv magazine parlerà di come contattare e condividere informazioni con l’installatore e quali servizi dovrebbero essere inclusi nella sua offerta. Nella prima parte, abbiamo trattato le considerazioni chiave da fare e gli errori da evitare quando si passa al solare .

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale negativa per 667 MW di agrivoltaico
23 Maggio 2025 Dal 13 maggio a oggi, il ministero ha espresso valutazioni di impatto ambientale (VIA) negative per sette progetti agrivoltaici. Tra le altre, conferm...