A Genova nasce una nuova CER

Share

È stata ufficialmente costituita ieri, 22 maggio 2025, nella Sala del Gonfalone della Città Metropolitana di Genova, la Comunità energetica rinnovabile  (CER) Cermage. A firmare l’atto costitutivo sono stati i Comuni di Carasco, Borzonasca, San Colombano Certenoli e Ne, che diventano così membri fondatori del nuovo soggetto, insieme alla stessa Città Metropolitana di Genova, promotrice e coordinatrice dell’iniziativa.

Il progetto Cermage nasce da una proposta lanciata nel marzo scorso e prevede la creazione di una comunità energetica articolata in più configurazioni locali, ognuna legata a specifici territori e impianti, con il fine di promuovere l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile e contrastare la povertà energetica.

Maria Concetta Giardina, segretario generale della città Metropolitnaa di Genova ha spiegato che la città si è fatta promotrice di questa CER poichè i piccoli Comuni da soli non ce la farebbero, ma hanno bisogno di un sistema interconnesso, capace di attrarre fondi Pnrr e risorse regionali e di facilitare l’integrazione tra produzione e consumo locali.

A rafforzare il progetto, anche una rete di partnership strategiche, tra cui l’Università di Genova e l’Arcidiocesi, con cui è stato siglato un protocollo d’intesa.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Barbetti (Elemens): “il mercato del fotovoltaico in Sicilia sta per chiudere, restano 2,6 GW”
03 Dicembre 2025 La presentazione della società di consulenza alla decima edizione del Forum di Italia Solare fa il punto sugli esiti del Fer X transitorio e ipotizza...