EF Solare ha intrapreso un percorso di digitalizzazione della manutenzione per i propri impianti fotovoltaici attraverso l’integrazione del CMMS (Computerized Maintenance Management System) con il sistema gestionale SAP e con altri applicativi.
Un portavoce di EF Solare Italia ha spiegato a pv magazine Italia che si tratta di una svolta cruciale per l’ottimizzazione della manutenzione e della gestione operativa dei suoi impianti fotovoltaici e di aver implementato sistemi avanzati su quasi tutto il proprio portafoglio nazionale, rivoluzionando la gestione degli impianti e il lavoro dei tecnici sul campo.
“Gli impianti su cui è implementato sono tutti i 308 italiani, escluso al momento l’ultimo greenfield entrato in esercizio (S. Nicolò in Sardegna) che andrà integrato in anagrafica”, ha dichiarato.
“Ai 110 impianti del perimetro internalizzato – nelle regioni Puglia, Molise, Campania e Sicilia – è stato esteso anche l’utilizzo full multilicenza. Questo trasforma tutti i nostri tecnici in ‘risorse’ per l’applicativo, che alimentano con dati real time dal campo, garantendo un livello di completezza e affidabilità ancora maggiore”, ha aggiunto.
Il sistema di manutenzione digitale di EF Solare Italia si basa su software di Salesforce e SAP, mentre il partner per i servizi di integrazione è KPMG.
Il risultato è una gestione centralizzata, precisa e aggiornata in tempo reale di tutte le attività manutentive. L’integrazione con SAP ha permes . so di collegare il sistema manutentivo con il ciclo passivo, il controllo di gestione e la gestione del magazzino, consentendo “una gestione più precisa e tempestiva delle attività, garantendo un miglior monitoraggio dei costi e un controllo più efficace sull’utilizzo delle risorse”.
Il sistema, parametrizzato sulle specificità del fotovoltaico, offre funzionalità chiave come la generazione automatica delle richieste di intervento e ordini di lavoro, sulla base delle segnalazioni dei tecnici o del telecontrollo, monitoraggio dettagliato delle prestazioni e dei costi per ogni asset, con reportistica completa per l’analisi della manutenzione, ma anche integrazione diretta con la gestione dei ricambi e la prenotazione dei materiali, ottimizzando le scorte e il procurement.
Altri benefici sono il controllo degli accessi e sicurezza, grazie all’integrazione con il sistema HSE, che verifica l’idoneità tecnico-professionale del personale esterno e aggiornamento in tempo reale delle anagrafiche degli asset, per tracciare con precisione le sostituzioni e pianificare meglio le attività future.
“Questa trasformazione non è solo tecnologica ma anche culturale, richiedendo una revisione dei processi interni, formazione del personale e un forte coordinamento tra i reparti”, tiene a sottolineare EF Solare.
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