Consorzio Esperienza Energia suggerisce copertura: forniture a prezzi fissi nei prossimi mesi

Share

Ogni MWh risparmiato rappresenta per un’impresa energivora un risparmio medio di circa 100 euro, ovvero 10.000 euro all’anno per ogni 1.000 MWh di consumo. Lo dice Consorzio Esperienza Energia in un comunicato stampa, aggiungendo che questo vantaggio è particolarmente rilevante in un momento di “crescente volatilità dei mercati energetici”.

Secondo il consorzio attivo dal 1999, le recenti tensioni tra Israele e Iran alimentano l’incertezza.

“Se oggi il prezzo del greggio resta sotto la soglia psicologica dei 100 $/barile, un’escalation militare potrebbe farlo salire fino a 120–130 $, con ripercussioni dirette sui carburanti e indirette sul gas, aggravando ulteriormente il costo delle bollette energetiche in Europa”.

Il consorzio ha registrato un numero crescente di richieste da parte delle aziende. Condivide poi dei suggerimenti per limitare i rischi.

“Nel mezzo della tempesta è difficile trovare il porto sicuro. Se non si sono adottate strategia di copertura del rischio e dei prezzi nei mesi scorsi sarà difficile oggi trovare soluzioni ai prezzi in aumento. Per noi in questi momenti la scelta migliore è quella di adottare strategia di breve: individuare fornitori che permettono di coprire a prezzo fisso il contratto di fornitura di energia dei prossimi mesi per limitare la volatilità dei prezzi”, ha detto Fabio Zambelli, direttore del consorzio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Energy release, Pichetto: il decreto correttivo “entro fine mese”
02 Luglio 2025 Il ministro ha anche detto che il meccanismo è stato definito dall'Unione europea "una best practice a livello europeo da copiare".