CER di Asti: pubblicato il bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Share

La Provincia di Asti ha indetto una procedura aperta per l’affidamento in concessione del progetto di realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici nell’ambito della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), attraverso la modalità di finanza di progetto.

L’importo di gara è pari a 2.687.849 euro e il termine della presentazione delle offerte è il 31/07/2025 sulla piattaforma e‑procurement Transpare.

La concessione è prevista in partenariato pubblico‑privato (PPP), con diritto di prelazione assegnato al promotore individuato, segnalando un modello operativo basato su responsabilità e investimenti chiari.

Prima dell’apertura del bando, negli ultimi 12‑18 mesi si era svolta una fase di consultazione con 101 Comuni su 117 aventi diritto hanno risposto al questionario preliminare e 89 Comuni hanno dichiarato la disponibilità di superfici idonee, dove quindi sorgeranno nuovi impianti fotovoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Obiettivi UE al 2040, SolarPower Europe chiede 2 TW di solare e 1,8 TWh di batterie
14 Luglio 2025 pv magazine Italia ha sentito SolarPower Europe per capire meglio il ruolo di fotovoltaico e batterie nella proposta della Commissione per la modifica...