CER di Asti: pubblicato il bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici

Share

La Provincia di Asti ha indetto una procedura aperta per l’affidamento in concessione del progetto di realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici nell’ambito della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), attraverso la modalità di finanza di progetto.

L’importo di gara è pari a 2.687.849 euro e il termine della presentazione delle offerte è il 31/07/2025 sulla piattaforma e‑procurement Transpare.

La concessione è prevista in partenariato pubblico‑privato (PPP), con diritto di prelazione assegnato al promotore individuato, segnalando un modello operativo basato su responsabilità e investimenti chiari.

Prima dell’apertura del bando, negli ultimi 12‑18 mesi si era svolta una fase di consultazione con 101 Comuni su 117 aventi diritto hanno risposto al questionario preliminare e 89 Comuni hanno dichiarato la disponibilità di superfici idonee, dove quindi sorgeranno nuovi impianti fotovoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...