Comunità energetiche, Mase pubblica regole operative e avviso pubblico per accesso ai contributi

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le nuove regole operative e l’avviso pubblico aggiornato per l’accesso ai contributi in conto capitale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo collettivo.

“Le nuove disposizioni, adottate con decreto direttoriale, recepiscono le più recenti modifiche normative e introducono, tra le principali novità, l’estensione della platea dei beneficiari: potranno ora accedere agli incentivi anche gli impianti realizzati nei Comuni con popolazione fino a 50.000 abitanti (rispetto al precedente limite di 5.000 abitanti)”, si legge nella nota pubblicata ieri dal Mase.

In particolare, sono stati pubblicati il decreto n. 228/2025 di aggiornamento delle Regole Operative e un secondo decreto direttoriale che approva l’avviso pubblico aggiornato, che definisce modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.

La procedura a sportello sarà attiva dalle ore 15:00 del 21 luglio 2025 alle ore 18:00 del 30 novembre 2025. Potranno partecipare anche soggetti con impianti situati nei Comuni compresi tra i 5.000 e i 50.000 abitanti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fondo azero acquisirà 49% di un portafoglio da 402 MW in Emilia-Romagna e Lazio
18 Luglio 2025 "Al termine dell'operazione, Enfinity manterrà una quota di maggioranza e continuerà a guidare la gestione degli asset", ha scritto il fondo azero.