Industria ceramica grazie al fotovoltaico risparmierà oltre 2 milioni di euro in 20 anni

Share

A Casalgrande (RE), Senec ha installato sulla copertura di un immobile di Cipa Gres, azienda specializzata nella produzione di piastrelle e pavimentazioni destinate ad ambienti residenziali e commerciali, un nuovo impianto fotovoltaico da 600 kW composto da 1.396 moduli e 6 inverter, che si aggiunge a uno precedente.

Un portavoce di Senec ha spiegato a pv magazine Italia che l’impianto già operativo da 1 MW, la cui produzione energetica viene utilizzata al 97% per l’autoconsumo, insieme alla nuova installazione permettono al committente di ridurre i prelievi dalla rete del 17,7%. “L’orientamento dei pannelli è +25 gradi, sud/sud-est”.

“L’attività di Cipa Gres nell’industria ceramica, che per sua natura è estremamente energivora, consuma circa 8 milioni di kWh all’anno. La nuova installazione permetterà di produrre oltre 687.000 kWh/anno, con un ritorno sull’investimento (ROI) stimato in circa 6 anni, con un risparmio previsto di oltre 2 milioni di euro in 20 anni”, spiega Senec.

“Non è pensato ad accumulo perché viene autoconsumato l’88% dell’energia prodotta”, ha spiegato Senec.

“L’idea iniziale era di installare un impianto fotovoltaico sul nuovo stabile perché avevamo già sperimentato i benefici di questa tecnologia con l’impianto esistente e sapevamo che sarebbe stato vantaggioso procedere anche in assenza di incentivi. Presentandosi poi l’opportunità del Piano Transizione 5.0, abbiamo deciso di andare oltre e cogliere l’occasione per rinnovare l’intera linea di controllo, scelta e confezionamento delle piastrelle ceramiche per efficientarne i consumi”, ha dichiarato Emiliano Coriani, membro del Consiglio di Amministrazione di Cipa Gres.

Coriani ha sottolineato che, sebbene il fotovoltaico sia classificato come “intervento trainato” all’interno del Piano, in questo caso è stato proprio l’impianto a innescare l’idea dell’intero progetto. “Ha dato il via a un ampio percorso di efficientamento, permettendoci di migliorare la sostenibilità della produzione e ottenere un consistente risparmio sui costi energetici”, ha aggiunto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...