Reti, al via i lavori per il collegamento elettrico Chiaramonte Gulfi – Ciminna in Sicilia

Share

Terna ha avviato i lavori di costruzione del collegamento elettrico ‘Chiaramonte Gulfi – Ciminna’, infrastruttura strategica per la rete siciliana che unirà la parte occidentale e quella orientale della regione.

L’opera consiste in nuovo elettrodotto a 380 kV, lungo circa 170 km, che collegherà le stazioni elettriche di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) e Ciminna (Palermo). Il tracciato attraverserà sei province (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo e Ragusa) e 24 Comuni. Per il completamento dell’infrastruttura Terna ha previsto un investimento di circa 440 milioni di euro.

Si tratta del primo elettrodotto ad altissima tensione realizzato dal Transmission System Operator (TSO) nella parte occidentale dell’isola, attualmente servita da una rete a 220 kV e a 150 kV. L’intervento aumenterà la capacità di scambio energetico e una gestione più sicura e stabile della rete locale. Inoltre, specifica la società in una nota, favorirà un utilizzo più efficiente dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

I lavori hanno una durata stimata di circa 48 mesi. Con 3,5 miliardi di euro nei prossimi dieci anni, la Sicilia è la regione con il maggior volume di investimenti previsti nel Piano di sviluppo 2025-2034 di Terna.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

A luglio pareri ambientali positivi per 1,68 GW di fotovoltaico
01 Agosto 2025 Solo dal 28 al 31 luglio VIA favorevoli per oltre 500 MW di progetti solare.