L’UE elenca 166 progetti energetici transfrontalieri che riceveranno un sostegno rapido

Share

La Commissione europea ha annunciato martedì che 166 Progetti di Interesse Comune (PCI) o Progetti di Reciproco Interesse (in inglese Projects of Mutual Interest, PMI) riceveranno autorizzazioni e processi normativi più snelli per poter raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Il Green Deal europeo, approvato nel luglio 2021, prevede obiettivi climatici come l’assenza di emissioni nette di gas serra entro il 2050.

Secondo il comunicato stampa, l’elenco dei progetti della Commissione europea sarà “ora” sottoposto al Parlamento europeo e al Consiglio europeo. Gli organi accetteranno o respingeranno integralmente l’elenco entro il marzo 2024.

I progetti potranno beneficiare del sostegno finanziario dell’UE nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF). Secondo il comunicato, oltre la metà dei progetti riguarda l’elettricità, l’offshore e la tecnologia delle reti elettriche intelligenti. La Commissione europea ha dichiarato che prevede di commissionare “molti” di questi progetti tra il 2027 e il 2030.

Sono inclusi fino a 65 progetti di idrogeno ed elettrolizzatori, oltre a 14 progetti di reti di CO2.

I PCI sono progetti con sede nell’UE e i PMI sono progetti con sede in altri Paesi ma collegati all’UE. L’Interconnettore EuroAsia, un esempio di progetto approvato dal PCI, mira a collegare le reti elettriche di Grecia, Cipro e Israele.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.