Sardegna, il ministero esclude Sant’Ignazio dal bando Difesa per il fotovoltaico

Share

“Nessun parco fotovoltaico a Sant’Elia, il ministro Crosetto in una lettera ci ha comunicato che il colle cagliaritano di Sant’Ignazio sarà escluso dal disciplinare di gara del bando Energia 5.0 dell’Agenzia Difesa Servizi”. Con queste parole Piero Comandini, presidente del Consiglio regionale della Sardegna, ha annunciato in aula l’accoglimento delle istanza della Regione contro il progetto.

Sul tema si era già espressa più volte anche la governatrice dell’isola, Alessandra Todde, rimarcando che l’area sarebbe stata tutelata e destinata a finalità di conservazione ambientale, sociale e culturale.

Appresa la scelta del ministero, Todde l’ha definita “una decisione che ribadisce ciò che sosteniamo da tempo, quel progetto non era compatibile con la tutela del paesaggio, della storia e dell’identità di uno dei luoghi più simbolici di Cagliari e della Sardegna”.

Il sedime rientrava tra quelli selezionati nell’ambito dell’avviso da oltre 750 milioni di euro di Difesa Servizi che ha individuato terreni su cui installare e gestire impianti di produzione di energia da Fonti di Energia Rinnovabile (FER).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nasce FS Energy, società del gruppo Ferrovie dello Stato
30 Luglio 2025 Prevista l’installazione di 1,1 GW di rinnovabili entro il 2029 e 2 GW entro il 2034, priorità al fotovoltaico.