Barriere antirumore integrate con pannelli fotovoltaici per le reti di trasporto

Share

Ko-Solar, azienda statunitense specializzata in tecnologie solari, e R. Kohlhauer, azienda tedesca specializzata in sistemi di barriere antirumore, hanno annunciato l’intenzione di offrire sistemi chiavi in mano di pareti e barriere antirumore integrate con pannelli fotovoltaici per corridoi di trasporto, come autostrade, ferrovie e piste aeroportuali.

Le due aziende punteranno a progetti chiavi in mano in Nord America e in Europa. Prevedono di utilizzare pannelli solari ad alta efficienza integrati in barriere realizzate con materiali avanzati fonoassorbenti, progettati per garantire durata, modularità e compatibilità con la rete elettrica.

“Questi sistemi possono essere configurati sia per applicazioni collegate alla rete che off-grid e possono anche supportare l’integrazione di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e di accumulo in batterie sia in contesti rurali che urbani, promuovendo ulteriormente la transizione verso infrastrutture di trasporto pulite e resilienti”, ha dichiarato Koray Kotan, fondatore di Ko Solar, a pv magazine.

Si tratta di un’applicazione fotovoltaica impegnativa, poiché richiede non solo una generazione stabile di energia solare e un’efficace riduzione dell’inquinamento acustico, ma anche una soluzione a basso abbagliamento, esteticamente accettata e con un’integrità strutturale sicura.

“Attualmente siamo in fase avanzata di diversi progetti pilota e dimostrativi in tutti gli Stati Uniti, in collaborazione con i dipartimenti dei trasporti statali, le autorità autostradali e ferroviarie, le università e le compagnie ferroviarie private”, ha affermato Kotan.

Quando si tratta di tecnologia fotovoltaica, sono preferibili pannelli solari affidabili, antiriflesso e a basso abbagliamento. “L’utilizzo della tecnologia PERC o TOPCon dipende dal budget, dalle dimensioni e dai requisiti specifici del progetto”, ha spiegato Kotan.

I due intendono affidarsi a tecnologie, progetti e metodi di installazione consolidati già utilizzati nelle infrastrutture convenzionali delle barriere antirumore. Kohlhauer metterà a disposizione la sua esperienza con progetti di barriere solari in Germania, Svizzera, Austria e Polonia, dimostrando prestazioni comprovate e competenza internazionale.

Ko-Solar è stata fondata nel 2018 con l’obiettivo di progettare, finanziare, installare e monitorare strutture di barriere autostradali e ferroviarie integrate con impianti fotovoltaici. R. Kohlhauer è stata fondata nel 1993 ed è specializzata in sistemi di protezione acustica. È attiva in tutta Europa e a livello internazionale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

BESS, il ministero autorizza nuovi impianti per 361 MW
07 Agosto 2025 Il progetto più grande da 160 MW verrà realizzato nel Comune di Tuscania (VT).