Il Mase rilascia parere ambientale positivo ad agrivoltaico da 367 MW in Sicilia

Share

Tre valutazioni di impatto ambientale (VIA) positive da inizio mese a oggi, ma una spicca sulle altre: il Mase ha rilasciato parere favorevole alla realizzazione di quello che punta a essere il più grande impianto agrivoltaico d’Italia, con 367,5 MW di potenza, in Sicilia.

Oltre al progetto di Sicilia & Progresso, il ministero ha espresso parere positivo anche per un altro impianto agrivoltaico da 30,7 MW.

Lo scorso mese, considerando anche i provvedimenti rilasciati dal Consiglio dei Ministri (CdM), sono stati oltre 1,68 i GW complessivi di progetti solari che hanno ottenuto la VIA favorevole.

Pareri positivi

Con decreto n. 459/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico denominato “S&P 12” d 367,57 MW nei Comune di Monreale, Roccamena e Corleone (PA). La società proponente è S&P 12 Srl, veicolo di Sicilia & Progresso.

Con decreto n. 478/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di un impianto agrivoltaico denominato “Aepv_01” da 30,7 MW nel Comune di Brindisi. La società proponente è Columns Energy Spa.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

BESS, il ministero autorizza nuovi impianti per 361 MW
07 Agosto 2025 Il progetto più grande da 160 MW verrà realizzato nel Comune di Tuscania (VT).