Nuova CER nelle Marche: previsto impianto fotovoltaico allo stadio

Share

“Proprio oggi abbiamo avuto il consiglio comunale per l’approvazione del regolamento dello statuto CER”, ha spiegato a pv magazine Italia Andrea Gentili, Sindaco di Monte San Giusto, in provincia di Macerata.

“Prima di questo passaggio ci sono stati incontri con la cittadinanza e con le imprese del territorio. Alcuni giorni fa abbiamo tenuto una conferenza stampa, mentre oggi abbiamo aperto una manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni da parte di imprese e consumatori interessati all’investimento”, ha dettagliato Gentili.

Attualmente la CER è composta da 10 soggetti, sia pubblici che privati. “Ci sono il Comune, un’associazione di volontariato locale, il gestore idrico e poi sette realtà tra imprese e cittadini del territorio e dei comuni limitrofi. Vista la presenza della cabina primaria nel nostro territorio, abbiamo deciso di condividere e rafforzare il progetto, allargandolo oltre i confini comunali”. ha aggiunto il primo cittadino di Monte San giusto.

“Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, sono già stati individuati alcuni immobili comunali. Sorgeranno sulla tribuna e nel parcheggio dello stadio, dove realizzeremo box auto con pannelli fotovoltaici, ma anche sui tetti degli asili e della bocciofila. Inoltre, un paio di aziende si sono già dichiarate interessate a partecipare, beneficiando del finanziamento a fondo perduto al 40% per installare i pannelli sui tetti delle proprie sedi”, ha spiegato Gentili.

La data prevista per la firma dell’atto costitutivo è il 17 settembre. “Per il momento la formula scelta è quella di un’associazione non riconosciuta, così da permettere una più ampia partecipazione possibile. Successivamente, passeremo a un’associazione riconosciuta con personalità giuridica”. Gentili tiene a precisare che per la fattibilità del progetto e tutti gli adempimenti il Comune si è avvalso della collaborazione della società Leganet, società di servizi di ALI – Autonomie Locali Italiane.

evento per presentazione CER, facebook Andrea Gentili

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...