In seguito all’ultimo articolo di questa serie, in cui i leader del settore hanno fornito consigli su come condividere le informazioni con l’installatore di impianti solari e cosa aspettarsi da un’offerta di installazione, questo articolo tratta il processo di installazione e le garanzie associate a un’installazione.
Aspettative per il processo di installazione solare
Una volta che il proprietario di casa ha accettato un’offerta, l’installatore può iniziare i lavori di installazione. Gli esperti hanno spiegato a pv magazine che sono diversi i processi che l’installatore dovrà intraprendere prima che l’impianto solare venga effettivamente installato, il che significa che i tempi tra l’accettazione di un’offerta e la messa in funzione dell’impianto solare possono variare notevolmente.
In genere, la valutazione del sito e la progettazione dell’impianto vengono eseguite per prime, il che può richiedere da giorni a settimane a seconda del carico di lavoro dell’installatore. A seconda di dove vive il proprietario di casa, l’installatore potrebbe anche dover ottenere un’autorizzazione per l’impianto solare. “L’ottenimento dei permessi con il comune varia notevolmente da luogo a luogo”, ha affermato Héctor de Lama , Direttore Tecnico dell’UNEF in Spagna . “In Spagna non esiste un’autorizzazione locale, ma in alcuni paesi europei questo può richiedere settimane”. Cecilia Bergamasco di Italia Solare ha affermato che le autorizzazioni e le procedure amministrative necessarie possono richiedere diversi mesi.
Carsten Körnig , CEO di BSW Solar , azienda tedesca , ha affermato che la situazione degli ordini dell’azienda installatrice, la situazione delle consegne dei componenti e i tempi di registrazione dell’impianto presso il gestore di rete possono avere un impatto sulle tempistiche. “L’intervallo è quindi molto ampio e può variare da quattro settimane a sei mesi e, in situazioni eccezionali, anche un anno”, ha aggiunto Körnig .
Sinethemba Mnguni , Junior Technical Specialist presso la SAPVIA , l’associazione sudafricana per l’industria del solare fotovoltaico , ha affermato che l’installatore dovrebbe fornire una stima chiara delle tempistiche in anticipo. “Aggiornamenti regolari e trasparenza da parte dell’installatore sono fondamentali per gestire le aspettative ed evitare ritardi inutili”, ha aggiunto. “I proprietari di casa devono anche essere consapevoli che problemi imprevisti, come ritardi nelle autorizzazioni comunali o [del gestore della rete elettrica], possono allungare i tempi, quindi è importante pianificare di conseguenza”.
Le fonti concordano sul fatto che l’installazione vera e propria è solitamente molto rapida, spesso richiedendo poche ore o pochi giorni. “Di norma, l’installazione di un impianto solare non causa alcun disagio ai residenti”, ha aggiunto Körnig .
Tuttavia, è ancora possibile che il processo di installazione subisca ritardi. “I tempi di installazione variano a seconda della disponibilità delle attrezzature necessarie, del dipartimento edile del cliente e del processo di approvazione del servizio pubblico”, ha spiegato Joshua Buswell-Charkow , vicedirettore della California Solar & Storage Association . “Questi fattori possono rallentare significativamente i tempi di installazione, ma sono in gran parte al di fuori del controllo dell’installatore”.
Ahmad Taha , Chief Marketing Officer di AG Energies in Tanzania , e Ahmed Ashraf, Business Development Lead di Haala Energy, hanno entrambi sottolineato che un installatore affidabile comunicherà regolarmente i progressi, solitamente per telefono o e-mail, e dovrebbe avvisare in anticipo i proprietari di casa di eventuali ritardi.
Garanzie sui prodotti e sulla lavorazione
La garanzia funge da garanzia da parte dell’installatore che protegge l’impianto solare da problemi quali difetti del prodotto e problemi di installazione, coprendo le riparazioni o le sostituzioni necessarie per un periodo di tempo specificato.
La maggior parte delle fonti ha dichiarato a pv magazine che i proprietari di casa possono aspettarsi sia garanzie sul prodotto che garanzie sulla manodopera. Le garanzie sul prodotto coprono i difetti dei materiali utilizzati nell’impianto solare, come i pannelli solari e gli inverter solari, mentre le garanzie sulla manodopera coprono problemi relativi al processo di installazione, come difetti causati da pratiche di installazione improprie.
La durata della garanzia varierà probabilmente a seconda dei vari componenti installati. Le fonti concordano sul fatto che i pannelli solari dovrebbero avere una garanzia minima di dieci anni, e la maggior parte afferma che una garanzia di 25 anni è ormai uno standard del settore, sebbene alcune garanzie aggiuntive sui pannelli possano ora arrivare fino a 30 anni.
Le garanzie per gli inverter solari sono in genere più brevi, con fonti concordanti che solitamente vanno dai cinque ai dieci anni. Jacopo Piccagali , Project and Policy Officer di SolarPower Europe , ha aggiunto che potrebbero esserci opzioni per estendere la garanzia dell’inverter a seconda del produttore.
Buswell-Charkow ha affermato che è importante tenere presente che le apparecchiature solari sono spesso garantite dal produttore, non dall’installatore. “I clienti potrebbero voler consultare le garanzie dei singoli produttori per comprenderne le offerte”, ha suggerito. Mnguni ha consigliato ai proprietari di case di assicurarsi di ricevere tutta la documentazione di garanzia del prodotto e le schede tecniche di tutti i componenti installati. “Questo garantisce trasparenza e offre un rimedio in caso di problemi alle apparecchiature”, ha aggiunto.
Nel frattempo, il CEO di ABSolar, Rodrigo Sauaia, ha affermato che anche le apparecchiature utilizzate negli impianti solari possono essere certificate. Ha affermato che lo standard internazionale più rilevante disponibile è la norma IEC della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC).
La garanzia di installazione, talvolta definita garanzia di manodopera, copre i problemi derivanti dal processo di installazione, come problemi di montaggio o guasti elettrici.
Gli esperti concordano che le garanzie di installazione dovrebbero generalmente coprire almeno i primi due anni, ma Piccagali ha affermato che è possibile trovare garanzie di manodopera che coprano fino a dieci anni. In alcuni paesi, la durata minima di una garanzia di installazione può essere obbligatoria. Ad esempio, Bergamasco ha affermato che in Italia deve essere di almeno due anni per legge, ma ha aggiunto che può essere più lunga “se l’azienda è particolarmente impegnata nella qualità del servizio”.
Ashraf ha aggiunto che alcuni installatori offrono anche una garanzia di produzione energetica, che assicura che l’impianto genererà un livello di energia specificato nel tempo. Potrebbe anche essere disponibile una garanzia assicurativa, ha continuato Piccagali , che fornisce protezione nel caso in cui l’azienda installatrice cessi l’attività, garantendo la sicurezza dell’investimento del proprietario di casa.
Diverse fonti hanno osservato che le aziende più grandi tendono spesso a offrire garanzie più solide. In un precedente articolo della serie, gli esperti chiedevano se avrebbero consigliato ai proprietari di casa di scegliere un installatore più piccolo o più grande.
Questo articolo è l’ultimo di una serie pensata per aiutare i proprietari di casa a scegliere l’installatore di impianti solari più adatto alle loro esigenze. Gli articoli precedenti della serie hanno trattato considerazioni chiave e campanelli d’allarme, come reperire e verificare le informazioni e come condividerle con un’azienda di installazione.
I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.
Inviando questo modulo consenti a pv magazine di usare i tuoi dati allo scopo di pubblicare il tuo commento.
I tuoi dati personali saranno comunicati o altrimenti trasmessi a terzi al fine di filtrare gli spam o se ciò è necessario per la manutenzione tecnica del sito. Qualsiasi altro trasferimento a terzi non avrà luogo a meno che non sia giustificato sulla base delle norme di protezione dei dati vigenti o se pv magazine ha l’obbligo legale di effettuarlo.
Hai la possibilità di revocare questo consenso in qualsiasi momento con effetto futuro, nel qual caso i tuoi dati personali saranno cancellati immediatamente. Altrimenti, i tuoi dati saranno cancellati quando pv magazine ha elaborato la tua richiesta o se lo scopo della conservazione dei dati è stato raggiunto.
Ulteriori informazioni sulla privacy dei dati personali sono disponibili nella nostra Politica di protezione dei dati personali.