Ego Energy sigla accordo di tolling di sette anni con Aer Soléir per BESS da 250 MW

Share

Ego Energy, società italiana controllata dal Gruppo Shell, ha siglato un contratto di tolling della durata di sette anni con Aer Soléir per la gestione esclusiva e il dispacciamento di una nuova batteria da 250 MW, con una durata di accumulo pari a quattro ore, situata a Rondissone, in Piemonte.

“Si tratta del primo deal di questo tipo in Italia, o comunque è di sicuro il più grande con 1 GWh di accumulo, probabilmente lo è anche a livello europeo”, Stefano Cavriani, fondatore e direttore di Ego Energy, ha detto a pv magazine Italia.

L’impianto è attualmente in fase di costruzione e si prevede che sarà completato ed entrerà in esercizio entro ottobre 2027.

“Una batteria come quella che abbiamo contrattualizzato, localizzata nel Nord Italia, può accedere al Capacity Market ma non al Macse, che è riservato soltanto alle batterie ubicate dal Lazio in giù”, ha sottolineato Cavriani, aggiungendo che si aspetta di firmare altri accordi di questo genere nel futuro.

Ego Energy userà la capacità di accumulo contrattualizzata per ottimizzare il proprio portafoglio e la contemporanea gestione di asset a fonti rinnovabili non programmabili.

Aer Soléir è una società affiliata a 547 Energy, “la piattaforma di investimento in energia pulita” di Quantum Capital Group.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Frazionamento degli impianti e incentivi GSE: mito o frode?
02 Settembre 2025 A pv magazine Italia l’avvocato Andrea Sticchi Damiani spiega le implicazioni giuridiche per gli operatori del fotovoltaico, chiarendo perché i profil...