Industria metalmeccanica soddisfa il 20% dei consumi con 230 kW di fotovoltaico

Share

L’installatore Unosolare di Montecchio Maggiore (Vicenza) ha completato la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 230 kW a servizio dell’azienda Torneria Nicoletti una torneria meccanica specializzata in lavorazioni di tornitura e fresatura conto terzi, installando 600 moduli sul tetto del capannone produttivo.

E’ attivo e sempre più diffuso in Italia il percorso di efficientamento energetico delle imprese metalmeccaniche, settore caratterizzato da consumi elettrici elevati e continui.

Le lavorazioni di tornitura e fresatura richiedono macchinari CNC moderni, caratterizzati da cicli di lavoro ad alto assorbimento di energia, che incidono in modo significativo sui costi operativi delle imprese. Con questa installazione, Unosolare spiega che l’impianto fotovoltaico ha portato alla riduzione del 15-20% dei consumi elettrici annuali.

“Il ritorno economico è in linea con le stime di progetto, assicurando sostenibilità degli investimenti”, precisa l’installatore.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Frazionamento degli impianti e incentivi GSE: mito o frode?
02 Settembre 2025 A pv magazine Italia l’avvocato Andrea Sticchi Damiani spiega le implicazioni giuridiche per gli operatori del fotovoltaico, chiarendo perché i profil...