Vetro fotovoltaico, New Time spiega nuova società a Dubai e piani d’espansione

Share

New Time Spa riporta l’apertura di Green Solar Energy L.L.C. a Dubai, società costituita per il 51% da New Time SpA e per il 49% da un soggetto residente negli Emirati Arabi Uniti.

“È nato per caso, perché ho amici sul territorio di Dubai. Il mio amico si è innamorato dei prodotti fotovoltaico e, con un’altra conoscenza di altissimo livello, abbiamo aperto una nuova società”, Paolo Cimatti, fondatore e AD di New Time Spa, ha detto in esclusiva a pv magazine Italia.

La società guidata da Cimatti riferisce che l’interesse del nostro gruppo per il mercato degli Emirati Arabi Uniti nasce dall’osservazione della realtà locale, dove l’irraggiamento solare tutto l’anno e l’impegno del governo a “spostarsi sempre di più verso produzioni di energia delocalizzate e green” hanno creato i presupposti per la vendita della tecnologia che New Time Spa riferisce di possedere, sia in collaborazione con altre aziende, sia attraverso sviluppo interno.

New Time Spa, che sta parlando con Huasun per produrre congiuntamente fino a 1 GWh/anno di moduli all’anno, presenterà a fine settembre nuovi prodotti fotovoltaici.

“I prodotti fotovoltaici che presentiamo sono diversi. Primo tra tutti il vetro trasparente fotovoltaico, ovvero una patina all’interno dei due vetri nera fatta con il tellurio di cadmio. Una produzione di 50 W al metro quadro per il vetro trasparente e fino al 160 W al metro quadro con total black. Questi prodotti li presentiamo il 26 settembre all’inaugurazione del nostro show-room dove, all’interno, saranno allestite due pareti, una 6 metri per 4 a facciata continua con il 40% di trasparenza, una via di mezzo, e sua seconda d 6a metri per 4. Questa è una facciata ventilata colorata di azzurro”, ha detto Cimatti a pv magazine Italia, aggiungendo che, in quella sede, la società farà vedere tutte le colorazioni proposte.

La tecnologia è una tecnologia cinese, spiega Cimatti senza però fare nomi.

“C’è solo una società al mondo che ha questa tecnologia. Stiamo pensando a una joint venture per produrre questo tipo di prodotto anche in Italia. Non possiamo però dire il nome dell’azienda cinese. Fino a poco tempo fa, la tecnologia non era così commercializzabile, ma ora sono pronti con la produzione e riescono a soddisfare le esigenze commerciali. Nel nostro prossimo tour in Cina dovremmo firmare l’accordo di joint venture. Abbiamo già l’esclusiva per l’Italia”, ha detto Cimatti.

New Time Spa riferisce anche di avere in catalogo anche pavimenti e coppi fotovoltaici.

“Visto che gli Emirati hanno una situazione solare fotovoltaica favorevole e i produttori dei building sono interessati a mettere nelle facciate continue questa tipologia di vetro, stiamo entrano nel mercato”, ha detto Cimatti.

L’AD di New Time riporta che le facciate continue dispongono normalmente di due vetri, uno interno e uno esterno.

“Uno di questi vetri sarà il nostro, di solito il vetro esterno. Questo al fine di rendere l’edificio del tutto o quasi indipendente a livello energetico”, ha detto Cimatti.

New Time Spa sta cercando anche di sviluppare, nel medio periodo, una nuova tipologia di vetro fotovoltaico. Internamente.

“Abbiamo brevettato anche un vetro antifuoco fotovoltaico. Questo il nostro prodotto del futuro, di sviluppo nostro con produzione in Italia”, ha concluso Cimatti.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico Fer, il governo approva il correttivo: il testo
12 Settembre 2025 Modifiche agli interventi in edilizia libera, PAS, autorizzazione unica; introdotte nuove definizioni, tra cui “infrastrutture indispensabili” e “revi...