Fotovoltaico Friuli, Capozzi (M5S) chiede stop alle autorizzazioni

Share

Il Friuli Venezia Giulia “non ha alcun bisogno di installare ulteriori impianti fotovoltaici di grandi dimensioni e, soprattutto, non ha bisogno dei devastanti impatti sul territorio provocati da queste strutture”, a dichiararlo in una nota è la consigliera regionale Rosaria Capozzi (M5S) che chiede uno stop alle autorizzazioni.

“Con i 778 MW installati dal gennaio 2021 all’agosto 2024, il Friuli Venezia Giulia raggiunge anche l’obiettivo prefissato dal decreto nazionale Aree idonee per il 1 gennaio 2027, data entro la quale avremmo dovuto installare 772 MW”, ha aggiunto Capozzi.

Nella nota la consigliera evidenzia inoltre come questi risultati “si stiano raggiungendo senza ricorrere ai grandi parchi fotovoltaici”. In regione, infatti, sarebbero solamente quattro gli impianti fotovoltaici con una potenza superiore ai 10 MW installati e operativi.

Sostenere l’assoluta necessità di ulteriori strutture per la decarbonizzazione per Capozzi “è semplicemente qualcosa di forviante”.

Due settimane fa l’assessore alla Difesa dell’ambiente energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, ha manifestato l’intenzione di apporre dinieghi al fotovoltaico sui terreni agricoli di cinque Comuni e di introdurre limitazioni alle BESS “per limitare la concentrazione solo su certi Comuni e garantire la suddivisione del carico su tutto il territorio regionale”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Concessione stradale e impianti FER: è applicabile l’art. 10 d.lgs. 190/2024 in caso di attraversamento con elettrodotti?
24 Settembre 2025 Dalla disamina del quadro normativo si evince che le linee elettriche e le relative infrastrutture possono essere collocate lungo o in attraversamento...