UPDATE – Sonnedix compra 5 progetti in Sicilia e Lazio (226 MW), punta a 2 GW di installato entro fine 2028

Share

Sonnedix ha ampliato il proprio portafoglio italiano con l’acquisizione di cinque nuovi progetti in Sicilia e Lazio da Capital Dynamics, aggiungendo una capacità complessiva di 226 MW.

“Queste acquisizioni segnano una tappa importante nella traiettoria di crescita di Sonnedix in Italia, dove la capacità operativa dell’azienda supera ora gli 800 MW”, ha scritto la società con sede a Londra, entrata nel mercato italiano nel 2010.

La società fondata nel 2009 riporta poi di circa 500 MW attualmente in fase di costruzione in Italia, spiegando di voler raggiungere 1 GW di capacità operativa nel Paese entro la fine di quest’anno.

“Guardando al futuro, la pipeline di sviluppo dell’azienda di circa 1,1 GW dovrebbe raddoppiare la sua capacità italiana a 2 GW entro i prossimi tre anni”, ha detto Sonnedix, aggiungendo che darà priorità a progetti BESS e ibridi.

Sebbene Sonnedix si sia storicamente concentrata sul solare, l’azienda ha infatti avviato la costruzione del suo primo progetto di sistema di accumulo di energia in batterie (BESS) in Italia, un impianto da 18 MW /4H situato in Sicilia.  Il progetto sarà co-localizzato con un impianto fotovoltaico da 70 MW attualmente in costruzione.

“La transazione rappresenta uno dei più grandi portafogli fotovoltaici mai venduti in Italia”, ha detto Capital Dynamics, aggiungendo che i progetti sono garantiti da PPA.

L’azienda con sede a Zug (Svizzera) è attiva sul mercato italiano dal 2020 e ha costituito un portafoglio di circa 700 MW, in gran parte già operativo. Vuole continuare a investire in progetti “pronti per la costruzione” (RtB).

Lo studio legale Green Horse Advisory ha assistito Sonnedix in tutte le fasi del processo, mentre Dentons ha seguito Capital Dynamics.

* Aggiunge dettagli e commenti del venditore, aggiunge dettagli degli advisor

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fer X e l’asta da 1,6 GW: incentivi per il fotovoltaico Made in Europe
23 Settembre 2025 3SUN: il modulo bifacciale B60 è in linea con i requisiti del Fer X Transitorio.