Ladri rubano 50 km di cavi da un parco solare da 11 MW in Germania

Share

Autori sconosciuti hanno rubato 50 km di cavi da un parco solare recintato ad Ahorn-Berolzheim, nel Baden-Württemberg, nella Germania meridionale, un furto che ha coinvolto una tonnellata di materiale che non poteva essere rimosso con discrezione. La polizia ha stimato il valore in circa 100.000 euro, con costi di riparazione probabilmente più elevati.

I ladri devono aver utilizzato uno o più camion. Il furto è avvenuto tra le 14:00 (CEST) del 17 settembre e le 7:00 del 18 settembre. La stazione di polizia di Lauda-Königshofen ha chiesto informazioni a chiunque abbia osservato attività sospette nei pressi del sito.

Il parco solare di Ahorn-Berolzheim ha una capacità di 11 MW. Quando è stato messo in funzione nel 2010, era uno dei più grandi impianti a terra della Germania.

L’emittente tedesca Südwestrundfunk ha segnalato un aumento dei furti di cavi nella regione. A luglio, cavi di rame per un valore di 200.000 euro sono stati rubati da un importante cantiere nel distretto di Heilbronn.

In Spagna, questa primavera la polizia ha smantellato un gruppo specializzato nel furto di rame dagli impianti fotovoltaici in Andalusia ed Estremadura. Sono state arrestate in totale 23 persone.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il fotovoltaico nella proposta di revisione del Pnrr
30 Settembre 2025 Transizione 5.0, agrivoltaico, promozione comunità energetiche e autoconsumo, progetti di interconnessione elettrica transfrontaliera