CER di Grottammare, fotovoltaico in arrivo sul bocciodromo

Share

Ieri è stato firmato l’accordo che affida la copertura del bocciodromo Comunale di Grottammare (Ascoli Piceno) all’associazione Dinamo Comunità Energetica Rinnovabile E.T.S. per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 129,36 kW. L’atto formalizza una concessione della durata di 30 anni, durante i quali Dinamo si occuperà della progettazione, costruzione e gestione dell’impianto.

Il Comune di Grottammare specifica che tutti i costi di realizzazione e manutenzione saranno a carico del concessionario, appunto la Dinamo CER ETS, che verserà al Comune un canone annuo di 855 €. Al termine della concessione, l’impianto diventerà di proprietà comunale.

La Dinamo CER ETS è un’associazione del Terzo Settore nata nel febbraio 2024 che conta oggi un centinaio di associati, tra cittadini, imprese ed enti locali delle province di Ascoli Piceno e Fermo, oltre all’Università Politecnica delle Marche. Lo scopo principale della comunità è produrre e condividere energia da fonti rinnovabili per generare benefici ambientali, economici e sociali.

L’energia prodotta servirà la comunità energetica, di cui anche il Comune di Grottammare è socio, e gli eventuali utili derivanti dalla vendita dell’energia immessa in rete saranno interamente destinati a fini sociali, come il contrasto alla povertà energetica e all’isolamento.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Macse, rinuncia di un progetto per accettazione parziale: ripubblicati gli esiti
08 Ottobre 2025 Esce dall'elenco il progetto più piccolo (32 MWh) di ACL SPV 2. I sistemi ammessi scendono così da 15 a 14 per 9.968 MWh di capacità