Al via l’iter autorizzativo del Central link tra Umbria e Toscana

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha avviato formalmente il procedimento autorizzativo del Central link, il progetto di Terna che prevede la ricostruzione dell’attuale dorsale elettrica a 220 kV tra Umbria e Toscana.

Il collegamento, inserito nel Piano di Sviluppo 2025-2034, prevede un investimento complessivo di circa 280 milioni di euro e intende supportare l’incremento della produzione dell’energia fotovoltaica ed eolica.

L’opera, sviluppata ripercorrendo quasi interamente il tracciato dell’elettrodotto esistente, collegherà le stazioni elettriche di Villavalle (Terni) e Santa Barbara (Arezzo), e vedrà la ricostruzione dei collegamenti “Villavalle-Pietrafitta”, “Pietrafitta-Arezzo C” (per il tratto compreso tra Pietrafitta e la nuova stazione di smistamento) e “Arezzo C-S. Barbara” (per il tratto compreso tra S. Barbara e la nuova stazione di smistamento), per un totale di circa 160 km di linee elettriche.

Il Central link consentirà di incrementare la capacità di trasporto dell’energia, di rafforzare la robustezza e la flessibilità della rete e di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico.

Terna spiega in una nota che l’opera è caratterizzata dai sostegni “5 Fasi”, una tecnologia brevettata dalla società costituita da sostegni più leggeri che permettono di trasportare una maggiore quantità di energia e, al contempo, di ridurre i campi elettrici e magnetici in ottica di un minore impatto ambientale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Stiamo entrando in una fase di mercato in cui ogni impianto fotovoltaico richiederà BESS, dice Whes
20 Ottobre 2025 "Ad oggi dall’inizio del 2025 si sono verificate lato acquisto solo 10 ore di PUN Index GME nullo mentre lato produzione ad esempio in zona Sud abbiam...