Al via l’iter autorizzativo del Central link tra Umbria e Toscana

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha avviato formalmente il procedimento autorizzativo del Central link, il progetto di Terna che prevede la ricostruzione dell’attuale dorsale elettrica a 220 kV tra Umbria e Toscana.

Il collegamento, inserito nel Piano di Sviluppo 2025-2034, prevede un investimento complessivo di circa 280 milioni di euro e intende supportare l’incremento della produzione dell’energia fotovoltaica ed eolica.

L’opera, sviluppata ripercorrendo quasi interamente il tracciato dell’elettrodotto esistente, collegherà le stazioni elettriche di Villavalle (Terni) e Santa Barbara (Arezzo), e vedrà la ricostruzione dei collegamenti “Villavalle-Pietrafitta”, “Pietrafitta-Arezzo C” (per il tratto compreso tra Pietrafitta e la nuova stazione di smistamento) e “Arezzo C-S. Barbara” (per il tratto compreso tra S. Barbara e la nuova stazione di smistamento), per un totale di circa 160 km di linee elettriche.

Il Central link consentirà di incrementare la capacità di trasporto dell’energia, di rafforzare la robustezza e la flessibilità della rete e di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico.

Terna spiega in una nota che l’opera è caratterizzata dai sostegni “5 Fasi”, una tecnologia brevettata dalla società costituita da sostegni più leggeri che permettono di trasportare una maggiore quantità di energia e, al contempo, di ridurre i campi elettrici e magnetici in ottica di un minore impatto ambientale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il ministero annulla il parere ambientale positivo per 13 MW di agrivoltaico
05 Dicembre 2025 Il progetto non si trova più in area idonea a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 175/2025 (DL Transizione 5.0 e aree idonee)