Salumificio soddisfa il 35% dei suoi consumi energetici grazie a fotovoltaico + accumulo

Share

Nel cuore della Food Valley emiliana, il Salumificio Leoni ha scelto di installare sul tetto del proprio stabilimento di Bibbiano (RE) – caratterizzato da elevati consumi energetici dovuti ai macchinari, alle celle frigorifere e ai processi produttivi che richiedono un apporto costante di energia – un impianto fotovoltaico.

A pv magazine Italia i tecnici di Project Group, che hanno curato la realizzazione, hanno spiegato i dettagli dell’impianto che ha l’obiettivo di aumentare l’indipendenza energetica del sito.

L’impianto fotovoltaico installato ha una potenza di 196,75 kWp ed è composto da 361 moduli TCL SunPower Performance 7 e inverter SMA modelli Core 1 e Core 2. Inoltre, è presente un sistema di accumulo energetico SMA Commercial Storage Solution da 32 kWh, composto da un inverter SMA Storage X 30 kW (carica/scarica 30 kW) e un sistema di accumulo SMA Commercial da 32 kWh con DOD 100%.

I tecnici di Project Group hanno spiegato che il tetto dello stabilimento presentava diverse complessità, come numerosi camini di esalazione vapore, superfici irregolari e vincoli strutturali che rendevano impossibile un’installazione lineare. “Abbiamo applicato soluzioni tecniche ad hoc che ottimizzato l’esposizione dei moduli riducendo gli ombreggiamenti presenti e garantendo la massima sicurezza e resa energetica dell’impianto. Nonostante le difficoltà, la realizzazione si è conclusa in tre settimane e minimizzando le interferenze con la produzione quotidiana aziendale”.

Il feedback dell’impianto a pochi mesi dall’entrata in funzione dell’impianto, mostrano una produzione annuale attesa di 235.000kWh e una riduzione stimata del fabbisogno energetico pari al 35%.

L’installazione, inoltre, ha previsto un sistema di ricarica elettrica composto da una wallbox SMA, modello EV-Charger 22 kW, che consente la ricarica rapida dei veicoli elettrici aziendali, “sfruttando in modo intelligente l’energia prodotta dal fotovoltaico, favorendo la mobilità sostenibile e incrementando ulteriormente il livello di autoconsumo energetico dell’azienda”, hanno spiegato i tecnici.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...