A L’Aquila parte la riqualificazione energetica: 1,2 MW di nuovi impianti fotovoltaici

Share

A L’Aquila è stato ufficialmente avviato il progetto di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare comunale e della rete di illuminazione pubblica per un valore complessivo di oltre 24 milioni di euro. Lo hanno annunciato il Comune dell’Aquila e il raggruppamento di imprese costituito da Teckal (capogruppo), società del Gruppo Rekeep, Edison Next, Spee e Ve.Ba.

Il piano, realizzato in formula di Partenariato Pubblico-Privato della durata di 15 anni, prevede un ampio pacchetto di opere defficientamento che interesseranno 71 edifici comunali e le circa 150 piastre del Progetto Case, per un totale pari all’80% dell’intero patrimonio edilizio dell’amministrazione.

Tra gli interventi principali spicca l’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1,2 MW destinati a generare energia rinnovabile a servizio di immobili pubblici, quindi si pensa a scuole, uffici e strutture comunali.

“Le opere di efficientamento garantiranno importanti benefici a livello di risparmio energetico e ambientale: dagli interventi realizzati negli edifici pubblici è atteso, infatti, un risparmio energetico annuo del 19,5%”, è emerso durante la presentazione.

Accanto ai nuovi sistemi solari, il progetto prevede l’adozione di pompe di calore, cappotti termici, sostituzione di radiatori e valvole termostatiche, e l’introduzione di sistemi di monitoraggio e telecontrollo per ottimizzare i consumi. Negli edifici selezionati sarà inoltre installata una rete intelligente di sensori multiparametrici per il monitoraggio antisismico integrato con algoritmi di intelligenza artificiale.

Il secondo pilastro dell’iniziativa è rappresentato dall’efficientamento della pubblica illuminazione, a cura di Edison Next, con la sostituzione di oltre 19.000 punti luce con tecnologia LED e la creazione di un sistema di illuminazione adattiva per strade e gallerie urbane.

“Si tratta probabilmente del più grande appalto pubblico mai realizzato nella storia del Comune dell’Aquila: una svolta epocale per la nostra città. Al termine del primo biennio di interventi restituiremo ai cittadini un capoluogo più sicuro, più sostenibile e più efficiente, che coniuga innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, riducendo i consumi”, ha dichiarato il sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Mase stanzia 262 milioni per imprese al Sud che investono in impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici
30 Ottobre 2025 L’Avviso si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione, incluse le reti di imprese con personalità giuridica, per progetti localizzati in aree indus...