L’Austria mette all’asta terreni lungo le autostrade per l’installazione di impianti fotovoltaici

Share

La società autostradale austriaca Asfinag offre terreni liberi lungo la rete autostradale affinché aziende indipendenti possano costruire e gestire progetti fotovoltaici.

Si tratta di siti selezionati in Bassa Austria e Burgenland che coprono superfici tra 900 e 8.000 metri quadrati nei comuni di St. Valentin, Traismauer, Oberpullendorf, Zurndorf e Nickelsdorf (Karlwald). La selezione dei siti si basa su un’analisi del potenziale fotovoltaico. Tra i parametri considerati figurano, tra gli altri, l’idoneità ambientale, ovvero se i terreni sono liberamente accessibili e se sarebbe necessario abbattere alberi.

L’azienda spiega che “l’obiettivo dell’iniziativa è utilizzare in modo sensato superfici finora inutilizzate per la produzione di energia rinnovabile, contribuendo così attivamente alla transizione energetica in Austria”.

Comuni, aziende o organizzazioni interessate possono inviare le proprie offerte per iscritto ad Asfinag Liegenschaftsmanagement Ost, Schnirchgasse 17, 1030 Vienna, entro il 30 novembre 2025. L’assegnazione avverrà secondo la procedura dell’offerta migliore.

Tutte le informazioni sulle diverse ubicazioni, nonché i documenti di gara, possono essere scaricate da ora su www.asfinag.at/ueber-uns/unternehmen/liegenschaften.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, l’Emilia-Romagna lavora per l’approvazione a metà aprile
12 Febbraio 2026 A inizio marzo previsto il via libera al disegno di legge della giunta, andrà poi in consiglio regionale. L'assessora Priolo: "dovremo provare a conce...