Edison Energia inizia fornitura a FS Energy all’interno da PPA decennale da 45 GWh all’anno

Share

Edison Energia ha avviato la fornitura complessiva di 450 GWh di energia 100% rinnovabile destinata a FS Energy nell’ambito del Corporate Power Purchase Agreement (PPA) off-site decennale firmato con Ferrovie dello Stato Italiane attraverso RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

“La fornitura è iniziata il primo ottobre 2025 e prevede la vendita di 45 GWh all’anno per un periodo di 10 anni a prezzo fisso. Tutta l’energia elettrica sarà prodotta da impianti eolici italiani, situati in Sicilia e in Abruzzo, e sarà destinata all’infrastruttura ferroviaria gestita da RFI, con una capacità installata totale di circa 35 MW”, ha scritto Edison Energia.

L’aggiudicazione di questo PPA fa seguito al contratto di fornitura di 100 GWh di energia elettrica firmato a giugno dello scorso anno tra le due aziende, a copertura del fabbisogno energetico di uffici, locali tecnologici, stazioni e altri impianti fissi in tutta Italia.

“L’avvio della fornitura energetica con Edison fa parte di un percorso che contribuirà alla decarbonizzazione dei consumi attraverso la produzione da fonti rinnovabili e l’installazione di oltre 1 GW di capacità rinnovabile entro il 2029, pari al 19% di tutti i consumi del Gruppo FS, e di circa 2 GW entro il 2034, ovvero il 40% dei consumi”, ha detto Antonello Giunta, amministratore delegato di FS Energy, in un comunicato.

FS Energy ha riferito a pv magazine Italia che la gara PPA per la fornitura di lungo termine di energia elettrica da fonti rinnovabili prevede l’acquisto a prezzo fisso di 275 GWh l’anno suddivisi in cinque lotti.

·      Lotto 1: profilo solare fotovoltaico 45 GWh per 10 anni, aggiudicatario Enel Energia

·      Lotto 2: profilo eolico 45 GWh per 10 anni, aggiudicatario Edison Energia

·      Lotto 3: profilo eolico 55 GWh per 10 anni, aggiudicatario ERG Power Generation

·      Lotto 4: profilo baseload 60 GWh per 5 anni, aggiudicatario ERG Power Generation

·      Lotto 5: profilo baseload 70 GWh per 5 anni, aggiudicatario ERG Power Generation

“L’approvvigionamento di fatto sarà un mix: l’energia proveniente da impianti fotovoltaici è garantita dal lotto 1, aggiudicatario Enel”, ha spiegato FS Energy.

Edison Energia vuole consolidare la propria posizione nel mercato dei PPA. FS Energy è la società del Gruppo FS nata a luglio con l’obiettivo di rendere l’approvvigionamento energetico del sistema ferroviario più sostenibile ed economico.

A settembre, Edison Next e IGD, azienda del settore immobiliare retail in Italia, hanno siglato un PPA on-site ventennale per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico da circa 1 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Energia, nella nuova bozza inserite le aree idonee: il testo
13 Novembre 2025 Individuate le aree idonee su terraferma, le aree idonee a mare e concessi esclusivamente interventi in attività libera sui siti Unesco.