È nata la CER delle Colline Metallifere

Share

Il Comune di Montieri, situato nelle Colline Metallifere, ha recentemente presentato la nuova Comunità energetica rinnovabile (CER) Montieri Green.

L’elemento centrale del progetto è un impianto fotovoltaico da 300 kW, installato sul lastrico solare dell’area industriale di Campiano. Portavoce della CER spigano che la posizione è stata scelta per valorizzare superfici già urbanizzate, evitando consumo di nuovo suolo e favorendo la rigenerazione di aree produttive. ù

In termini di produttività, considerando le condizioni di irraggiamento solare medio nella provincia di Grosseto (circa 1.635 kWh/m²/anno), un impianto di queste dimensioni può generare una produzione annuale stimata attorno ai 400.000 kWh.

Il progetto è stato promosso da Greenfriends, mentre la progettazione tecnica e la direzione sono state affidate a Solectro. Gli aderenti alla CER possono essere privati, aziende o enti pubblici collegati alla stessa cabina primaria.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Pnrr, nella bozza 1,8 miliardi di euro per agrivoltaico e comunità energetiche
16 Gennaio 2026 Le nuove risorse sono destinate a rifinanziare le misure Investimento 1.1 - "Sviluppo di sistemi agri-voltaici" e Investimento 1.2 - "Promozione delle...