Sinovoltaics aggiorna la classifica sulla stabilità finanziaria dei produttori di moduli fotovoltaici

Share

Sinovoltaics, un fornitore di servizi di conformità tecnica e garanzia della qualità con sede a Hong Kong, ha pubblicato il suo ultimo rapporto trimestrale sulla classifica dei produttori di moduli fotovoltaici, che tiene traccia dei punteggi Altmann-Z di 64 produttori da settembre 2022 a giugno 2025.

Tre produttori indiani occupano i primi tre posti nella classifica di questo trimestre: Insolation Energy, Waaree Renewable Technologies e Solex Energy, posizioni che mantengono dallo scorso anno.

“Sebbene il punteggio Altman Z di Insolation Energy sia leggermente diminuito dal dicembre 2024, l’azienda continua a guidare la classifica”, hanno osservato gli analisti.

A completare la top 10 ci sono altre sette aziende, tra cui la statunitense First Solar, la taiwanese Eterbright (Hiwin), Dmegc Solar (Dmegc Magnetics Group) e HT Saae, entrambe con sede in Cina, seguite dalla vietnamita Boviet Solar, dalla indiana Pennar Industries, nuova entrata nella top 10, e dalla cinese Phono Solar (Sumec). Ora ci sono quattro aziende indiane nella top ten, con la Pennar Industries al nono posto.

“La resilienza finanziaria è oggi il nuovo vantaggio competitivo nel settore. In un contesto di eccesso di offerta e consolidamento del mercato, la capacità di mantenere la redditività e onorare le garanzie a lungo termine distinguerà i produttori affidabili dagli altri”, ha affermato Dricus de Rooij, CEO e co-fondatore di Sinovoltaics, in una dichiarazione.

Sinovoltaics descrive l’Altmann Z-score come una formula quantitativa che si basa su informazioni disponibili al pubblico relative al reddito aziendale e ai valori di bilancio per misurare la salute finanziaria di un’azienda. La valutazione della solidità finanziaria si basa su un test di affidabilità creditizia basato su redditività, leva finanziaria, liquidità, solvibilità e indici di attività.

Un punteggio pari o inferiore a 1,1 indica una maggiore probabilità di fallimento nei prossimi due anni, mentre un punteggio superiore a 2,6 indica una solida posizione finanziaria.

Secondo gli analisti, questa edizione del rapporto classifica 11 produttori come finanziariamente solidi, rispetto ai 9 della precedente edizione, mentre il numero di aziende con punteggi inferiori a 1,1 è passato da 26 a 27.

Secondo Sinovoltaics, i punteggi, che hanno lo scopo di fornire informazioni sulla stabilità nel tempo, non indicano necessariamente la qualità delle apparecchiature fotovoltaiche. Possono essere utilizzati dai progettisti nella due diligence finanziaria, per confrontare i punteggi dei fornitori o per aiutare a identificare partner “finanziariamente stabili” in grado di garantire le loro garanzie e i loro prodotti.

I rapporti di Sinovoltaics sulla classifica dei produttori sono scaricabili gratuitamente, hanno copertura mondiale e interessano i segmenti dei produttori di inverter solari, sistemi di accumulo di energia a batteria e moduli fotovoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Energia, l’assessore umbro: “il testo renderebbe inidonea l’intera Regione”
18 Novembre 2025 Thomas De Luca, assessore all'Energia dell'Umbria, lancia un'allarme sull'ultima bozza circolata del DL Energia poiché rischierebbe di bloccare la tra...