Nasce la CER di Montegridolfo, il primo impianto fotovoltaico nascerà sul bocciodromo

Share

Il Comune di Montegridolfo (Rimini) ha ufficialmente avviato il progetto “Montegridolfo Città Solare”, con l’obiettivo di costituire una Comunità energetica rinnovabile (CER) a cui possono partecipare imprese e cittadini per realizzare impianti fotovoltaici con contributi fino al 40% a fondo perduto.

L’amministrazione comunale spiega che il progetto, sviluppato in collaborazione con Solar Info Community e il Centro per le Comunità Solari, spin-off dell’Università di Bologna, ha il suo fulcro nella realizzare impianti fotovoltaici per l’autoconsumo collettivo e la costituzione di un fondo di welfare energetico, che genererà buoni spesa per le famiglie in difficoltà.

Al momento della sua nascita hanno aderito tre imprese partner: IVision, Montegridolfo Spa e Copam.

“Abbiamo trasformato una semplice Comunità Energetica, difficile da gestire per un piccolo Comune e con un potenziale inespresso, in una vera Comunità Solare a tutto tondo, in collaborazione con l’Università di Bologna e il Tecnopolo di Rimini”, ha spiegato in una il sindaco di Montegridolfo, Alessandro Renzi, che si pone l’obiettivo di estendersi verso la Valle del Conca e la Valle del Foglia.

Montegridolfo mira esplicitamente a diventare una “Città Solare 2035”, integrando innovazione, partecipazione e sostenibilità in un nuovo modello energetico locale, facendo della produzione fotovoltaica il fulcro delle iniziative di comunità.

Uno dei primi impianti fotovoltaici sarà installato sulla copertura del Bocciodromo di Trebbio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Correttivo Testo unico FER oggi in Consiglio dei ministri: il testo
20 Novembre 2025 Nella relazione illustrativa si legge che sono state recepite le condizioni poste dalla Conferenza delle Regioni, dall’Anci, e dalle Commissioni VIII...