CER Fidenza, sorgerà un impianto fotovoltaico sul cimitero

Share

Di recente abbiamo parlato della Comunità energetica rinnovabile (CER) di Fidenza, nata su iniziativa del Comune insieme ad Asp, Acer e alla Polisportiva Bocciofila. Tra le strutture papabili ad ospitare impianti fotovoltaici al suo servizio ci sono il palazzetto dello sport e il cimitero.

Il Comune ieri ha confermato quest’ultimo grazie ad un finanziamento di 400.000 euro erogato dalla Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando Comunità Sostenibili. “Il contributo sarà utilizzato per realizzare un impianto fotovolatico da 270 kW sul tetto del cimitero comunale in via Marconi per un investimento complessivo di 520.000 euro”, ha dichiarato il Comune di Fidenza.

L’amministrazione comunale precisa che l’attivazione dei pannelli è prevista nel corso del 2026.

Novità anche per l’altro impianto: “La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica economica per installare un impianto anche sul palazzetto dello sport in via Palmiro Togliatti per un costo di 350.000 euro. Il progetto è stato candidato a un bando del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per ottenere il finanziamento che prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto fino al 40%. In itinere anche il piano per il revamping dell’impianto a San Michele Campagna che aggiungerà altri 800 kw alla dote portata dal Comune di Fidenza alla Cer”, spiega il Comune.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Pubblicato nuovo Decreto Aree Idonee, Lucia spiega punti di forza e punti critici
22 Novembre 2025 Felice Lucia di Jinko Power spiega a pv magazine Italia il nuovo Decreto Aree Idonee. Punti di forza: maggiore certezza giuridica, meno contenzioso, q...