Al via i lavori per i 37,16 MW di fotovoltaico che alimenteranno il Porto di Ravenna

Share

Lo scorso marzo il Porto di Ravenna ha ottenuto 10,5 milioni per la costruzione di un impianto fotovoltaico nell’ambito del PNRR Green Ports.

A pv magazine Italia un portavoce del Porto di Ravenna ha dichiarato che i lavori partiranno ufficialmente entro il mese di dicembre 2025 e che sarà realizzazione un impianto fotovoltaico dalla potenza di 37,16 MW.

“Il progetto è stato sviluppato da Renco, come proposta di parternariato pubblico-privato, e RENCO è risultata vincitrice della relativa gara. L’investimento è pari a 28 milioni di €, il valore delle opere è di 24 milioni, mentre il contributo pubblico che AdSP darà all’aggiudicatario è 7,6 milioni, quota parte del finanziamento Pnrr ricevuto dal Mase per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico”, spiega il portavoce.

La nuova cabina di trasformazione a bassa e media tensione, collegata con un apposito elettrodotto alla cabina di media e alta tensione dell’area L2, garantirà un collegamento continuo e affidabile con la rete elettrica nazionale tramite la cabina primaria “Ravenna Porto”.

Secondo quanto riportato, l’impianto consentirà di coprire una quota significativa del fabbisogno elettrico del porto e il progetto. Le ultime notizie mostrano che i traffici continuano a crescere (+8,6% da gennaio a novembre) e i container segnano un +6,4%, confermando la vitalità dello scalo.

L’impianto fotovoltaico rispetterà i criteri DNSH – Do No Significant Harm, che prevedono stringenti requisiti di sostenibilità ambientale. Per questo motivo, sono in programma monitoraggi su acqua, atmosfera, suolo e rumore in ogni fase della realizzazione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sei punti di vista sul Testo Unico FER: la VIA
08 Dicembre 2025 pv magazine Italia ha raccolto il punto di vista di cinque avvocati e un esperto sul Testo Unico FER. Saranno pubblicati una decina di articoli a rigu...