Edison realizza impianto fotovoltaico su parcheggio da 3,6 MW

Share

Edison Next, società del gruppo Edison, ha realizzato in Piemonte un impianto fotovoltaico su parcheggio da 3,6 MW presso il sito produttivo di Rivalta di Torino di Avio Aero, azienda italiana parte di GE Aerospace specializzata in componenti e sistemi di propulsione per l’aviazione. L’installazione è avvenuta a valle di un power purchase agreement (PPA) on site, contratto per cui Edison sostiene l’investimento complessivo, si occupa della progettazione, realizzazione e installazione, oltre che della gestione e manutenzione dell’impianto per tutta la durata del contratto.

La società riporta in una nota che si tratta di uno dei più grandi impianti in Italia per questa tipologia, la capacità di produzione è di circa 4,5 GWh all’anno, quasi interamente destinati all’autoconsumo del sito di Rivalta. Il progetto si sviluppa su un’area di 32.000 mq.

Edison Next ha realizzato anche le strutture di sostegno dei pannelli fotovoltaici a protezione del parcheggio, ora in grado di ospitare circa 1.000 posti auto coperti, e si è occupata dell’installazione dei pannelli. In totale, sono state installate 500 strutture di sostegno di pannelli fotovoltaici, ciascuna dotata di 15 moduli, arrivando complessivamente all’installazione di 7.500 moduli da 485 W l’uno.

Il nuovo impianto fotovoltaico entrerà in esercizio nei primi mesi del 2026.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sei punti di vista sul Testo Unico FER: opere connesse
10 Dicembre 2025 pv magazine Italia ha raccolto il punto di vista di cinque avvocati e un esperto sul Testo Unico FER. Saranno pubblicati una decina di articoli a rigu...