EOS IM lancia Lexham Power, IPP con 1 GW di pipeline fotovoltaico e BESS

Share

Il fondo EOS Investment Management Group (EOS IM) annuncia il lancio di Lexham Power, nuova Independent Power Producer (IPP) con base in Italia. La piattaforma, riporta una nota, nasce con circa un GW di progetti in pipeline e 500 MW di impianti agrivoltaici già autorizzati. Filippo Stefanelli, già CEO di Acea Produzione, guiderà Lexham Power nel ruolo di CEO.

Lexham Power è promossa e interamente controllata da EOS ReNew Infrastructure Fund II, fondo di infrastrutture sostenibili gestito da EOS IM, che gestisce altri 350 MW di impianti FER già costruiti e attivi.

La nuova IPP si occuperà di sviluppare, costruire e mantenere progetti solari, agrivoltaici e sistemi di accumulo. Il modello full-stack include permitting, ingegneria, procurement, costruzione e valorizzazione dell’energia tramite PPA corporate, bandi GSE e mercati dell’energia e del bilanciamento.

Nei prossimi 36 mesi, Lexham Power punta a costruire oltre 0,5 GW di nuova capacità fovoltaica, agrivoltaica e BESS già in portafoglio. La produzione attesa è di circa 1 TWh/anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

FerX transitorio non price criteria: prezzo medio 66,378 €/MWh, 88 progetti per 1,1 GW
11 Dicembre 2025 All'asta del FerX "anti-Cina" solo due impianti superano i 100 MW di potenza tra quelli vincitori: 180 MW per la londinese Alta Capital e 108 MW per l...