EDP avvia fotovoltaico da 70,5 MW in Sicilia

Share

EDP ha avviato un impianto fotovoltaico da 70,5 MW a Chiaramonte Gulfi (Ragusa), in Sicilia. Il nuovo parco solare, riporta una nota, genererà circa 117 GWh di energia elettrica all’anno.

Il processo autorizzativo per il progetto di Chiaramonte, ha spiegato la società a pv magazine Italia, è iniziato nel 2021 e si è concluso nel 2023. La fase di costruzione è durata circa un anno e mezzo.

Il progetto si estende su una superficie di circa 170 ettari. Dal punto di vista della mitigazione ambientale, EDP riporta di stare attuando interventi di rinaturalizzazione, con alcune aree destinate anche ad attività di apicoltura. L’azienda dichiara inoltre di avere una pipeline di circa 2,5 GW di capacità rinnovabile nel Paese.

Dal 2010, la società sostiene di aver installato circa 1 GW di capacità solare ed eolica in Italia, con investimenti complessivi superiori al miliardo di euro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Enerland entra nel mercato italiano con un progetto da 20 MW in Basilicata
06 Febbraio 2026 L'impianto è progettato in modo da integrare la produzione di energia solare con le attività agricole e zootecniche.