FiberCop prevede di coprire il 35% dei consumi con impianti fotovoltaici entro il 2027

Share

FiberCop, gestore d’infrastruttura digitale, ed EnerCop, fornitore di servizi energetici per clienti business, hanno avviato “Progetto Solare”, un’iniziativa che mira a integrare la produzione di energia fotovoltaica nelle infrastrutture di FiberCop su tutto il territorio nazionale. “A regime, il progetto ci permetterà di coprire tramite fotovoltaico circa il 35% dei consumi complessivi”, dichiara Massimo Sarmi, presidente e amministratore delegato di FiberCop.

Il progetto, riporta una nota, ha come obiettivo la realizzazione di oltre 2.000 impianti e circa 200 GWh di energia rinnovabile entro il 2027 per incrementare l’autosufficienza energetica della rete di FiberCop. La prima fase esecutiva prevede l’installazione di 26 impianti con completamento entro l’inizio del 2026.

L’installazione dei primi 26 impianti, con una potenza complessiva superiore a 3 MW, permetterà di generare circa 4,35 GWh di energia pulita all’anno. I progetti, in fase di realizzazione, sono distribuiti sul territorio nazionale e includono, tra gli altri, il sito di Via Oriolo Romano, a Roma, dove è previsto un impianto da 1,1 MW.

Ciascun impianto impianto farà parte di una configurazione Cacer (Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile), già operativa su due siti e prevista per tutti i nuovi impianti, che verranno progressivamente iscritti al GSE.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Papernest prevede prezzi dell’elettricità nel 2026: stabilità di massima, nonostante i rischi
23 Gennaio 2026 "Nel 2026, potremmo assistere a un andamento simile al 2024, con un minimo primaverile e una leggera crescita nei mesi autunnali e invernali. Tuttavia...