A Forlì sono attive due nuove CER

Share

Il Comune di Forlì ieri ha presentato due nuove Comunità energetiche rinnovabili (CER) attive: “Forlì centri_amo l’energia” che coinvolge le utenze afferenti al centro urbano di Forlì, connesse alla cabina primaria Cadore, e Forlì cerchi-amo l’energia”, che è invece rivolta alle utenze collegate a quattro cabine primarie presenti nelle zone del territorio comunale circostante.
“Entrambe le  Comunità Energetiche nascono grazie a un forte partenariato pubblico-istituzionale: i soci fondatori sono il Comune di Forlì, la Fondazione, la Camera di Commercio e la Diocesi, l’Ausl, Acer, FMI, a testimonianza di una visione condivisa che mette al centro sostenibilità ambientale, benefici economici e responsabilità sociale”, ha spiegato il Comune di Forlì in una nota.
L’amministrazione comunale sottolinea l’opportunità rappresentata dal nuovo bando regionale della Regione Emilia-Romagna, che sostiene investimenti per le CER e la relativa installazione di impianti fotovoltaici, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021–2027.

Nel territorio forlivese e romagnolo sono presenti anche altri progetti di comunità energetiche, come le iniziative cooperative promosse da Legacoop Romagna e i cluster territoriali di Energia Romagna.

Nel 2025 Legacoop Romagna segnala CER cooperative con oltre 800 kW già allacciati, un piano di ulteriori 10 impianti entro il 2026 per superare 6 MW e l’obiettivo di coprire tutte le 40 configurazioni di cabina primaria in Romagna entro il 2027. Secondo quanto dichiarato, a  livello nazionale la rete Legacoop conta 55 CER cooperative in 16 regioni, di cui 15 già riconosciute dal GSE, per circa 9 MW di potenza installata.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sicilia, chiarimenti sui regimi amministrativi per le rinnovabili
29 Dicembre 2025 Il documento pubblicato dall'assessorato competente fornisce indirizzi operativi alla luce del D.lgs. 190/2024 (TU FER) coordinato con la L.R. n.11/20...